In uscita i bandi PNRR per il finanziamento del PAESC
24 Maggio 2022
Il 19 Maggio scorso si è tenuta l’Assemblea ordinaria del GAL “Versante Laziale del PNA”. Dopo oltre due anni di attività ridotta, a seguito della pandemia e della conseguente difficoltà a tenere assemblee, i Sindaci, i rappresentanti dei Comuni soci del GAL e delle numerose organizzazioni di categoria e di settore, hanno potuto confrontarsi di persona sui programmi di finanziamento del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, già approvato dall’UE) attraverso i fondi del PNRR ed i prossimi bandi in uscita sin dal mese di giugno.
Il PAESC unico piano approvato dall’UE di area vasta in ambito regionale che, seguendo criteri europei, persegue e documenta l’obiettivo di ridurre le emissioni di co2 nel territorio dei 32 comuni soci, prevede azioni per il patrimonio pubblico: sugli edifici pubblici, sulla pubblica illuminazione, sul parco auto comunali, sui rifiuti, l’acqua ecc.
Fondando sulla consolidata esperienza e professionalità dell’equipe del GAL è stato stabilito e definito per esso il ruolo di coordinamento progettuale, di monitoraggio e di rendicontazione con le relative procedure.
Ripristinato il parlamentino territoriale del GAL ora i soci, Comuni e organizzazioni, potranno essere partecipi del grande lavoro di progettazione da fare.