Esplora contenuti correlati

SAN ROCCO

20 Luglio 2025

La chiesa di S. Rocco in B.go Vittorio Emanuele verso la ristrutturazione
 

Descrizione 

L’Amministrazione Comunale di Giuliano di Roma è lieta di comunicare che la storica Chiesa di San Rocco, situata nel cuore di Borgo Vittorio Emanuele, è stata ufficialmente donata al Comune dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore.
L’edificio, non più officiato da diversi anni e recentemente sconsacrato con decreto dell’Ordinario Diocesano, versa attualmente in condizioni fatiscenti e pericolose per l’incolumità pubblica. Per questo motivo, l’Amministrazione si impegna fin da ora a reperire risorse e finanziamenti per la ristrutturazione e messa in sicurezza dell’immobile, nel pieno rispetto delle prescrizioni indicate dalla Curia Diocesana e dal vincolo di tutela della Soprintendenza.
La destinazione d’uso della struttura sarà di natura socio-culturale, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico del Borgo e di restituire alla comunità un luogo simbolico, identitario e aperto alla collettività.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ringraziano sentitamente S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, e il Parroco don Luigi Vitali per la disponibilità e la sensibilità dimostrate verso il futuro del bene e della nostra comunità.
Il recupero della ex chiesa di San Rocco rappresenta un passo importante non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per la bellezza e la valorizzazione del Borgo Vittorio Emanuele, cuore storico e culturale di Giuliano di Roma.
Il Sindaco
Adriano Lampazzi 

Immagini e Video 

image