INCONTRO SOCIO-CULTURALE-RICREATIVO
19 Dicembre 2025
La DMO incontra i territori
Descrizione
L’appuntamento di domenica 21 dicembre fa parte del circuito “Terre dell’Olio dei Papi”, un progetto di valorizzazione territoriale e turistico-culturale collegato alla produzione storica dell’olio d’oliva in alcune zone del Lazio meridionale (province di Frosinone e Latina) con una tradizione olivicola antica e importante.
Si tratta di una DMO (Destination Management Organization), ovvero un’organizzazione che gestisce e promuove una destinazione turistica coordinando strategie di marketing territoriale, servizi e iniziative per valorizzare il territorio in modo sostenibile e competitivo.
La DMO Terre dell’Olio dei Papi comprende vari comuni del Lazio meridionale, tra cui Amaseno, Anagni, Boville Ernica, Giuliano di Roma, Maenza, Priverno, Prossedi, Sonnino
Le finalità e attività sono:
Valorizzazione dell’olio e del territorio: promuovere la filiera corta, prodotti di qualità, turismo esperienziale ed eventi legati all’olio.
Itinerari culturali e turistici: percorsi tra borghi storici, uliveti, chiese e paesaggi, con degustazioni e attività didattiche.
Collaborazione locale: coinvolgimento di comuni, produttori, associazioni e operatori turistici per creare un’offerta integrata.
Terre dell’Olio dei Papi è un progetto territoriale e turistico che vuole raccontare la storia e la qualità della produzione olivicola locale e farne un elemento di attrattiva per visitatori e appassionati.
Immagini e Video
