Esplora contenuti correlati

13 Marzo 2021

Ecco nel dettaglio l’Ordinanza del Ministero della Salute, in vigore dal 15 marzo

 

SPOSTAMENTI

Vietati tutti gli spostamenti salvo se motivati da comprovata esigenza lavorativa o situazione di necessità

RISTORANTI E BAR 

servizio a domicilio senza limiti da asporto fino alle 22.

Bar aperti solo per asporto sino alle 18

NEGOZI

Aperti: alimentari e prima necessità, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, lavanderie, agricoltura e floroviavai. Chiusi: vendita al dettaglio, parrucchieri, barbieri ed estetiste.

MUSEI E ISTITUTI DI CULTURA

chiusi musei e mostre. Su prenotazione servizi biblioteche

VISITE AD AMICI E PARENTI

Non consentiti gli spostamenti verso abitazioni private diverse dalla propria salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute. Sempre consentito il rientro nella propria residenza, domicilio, abitazione.

SPORT

Sospesi eventi sportivi e attività nei centri sportivi all’aperto. Vietati gli sport di contatto e di squadra e chiuse le piscine. Consentita: attività all’aperto vicino casa e mantendo il distanziamento.

SCUOLE

Sospesa attività in presenza nei nidi e nelle scuole di ogni ordine e grado. Si svolge esclusivamente la modalità a distanza

Sarà comunque possibile spostarsi all’interno della propria regione verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, massimo due persone.

Intanto è scattato il piano anti-assembramenti nella Capitale anche per questo fine settimana, l’ultimo in zona ‘gialla’. Massima attenzione per evitare gli affollamenti nelle principali vie dello shopping, nelle zone di movida, ma anche in parchi e sul litorale. Il dispositivo di controlli messo a punto dalla Questura è scattato già oggi e ricalca quello degli ultimi weekend. Sotto la lente delle forze dell’ordine il centro storico, in particolare l’area del Tridente, ma anche ville storiche, spiagge e lungomare di Ostia che potrebbero essere scelte come mete dai romani tra domani e domenica. Nei parchi verranno impiegate anche pattuglie a cavallo e in bicicletta. Controlli già da oggi pomeriggio anche nelle zone della movida della città.

PASQUA IN ROSSO 

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta e il sabato precedente – 3, 4 e 5 aprile – l’Italia sarà tutta in zona rossa ad eccezione di eventuali regioni in zona bianca (al momento solo la Sardegna lo è).

In quei tre giorni sarà comunque possibile effettuare una visita al giorno all’interno della regione, massimo in due adulti con minori di 14 anni o disabili o non autosufficienti conviventi, tra le ore 5 e le 22.