Esplora contenuti correlati

MOBILITA’ CONSAPEVOLE A MANDELA

12 Settembre 2025

Camminare sicuri è un diritto. Guidare con rispetto è un dovere.

Vi invitiamo a prestare la massima attenzione alla velocità con cui si transita nel Centro storico e in tutte le aree urbane di Mandela. Questi spazi non sono solo strade: sono luoghi di vita, di incontro… e soprattutto di persone.

Troppo spesso, il passaggio delle autovetture avviene a velocità sostenute, che mettono a rischio la sicurezza dei pedoni — bambini, anziani, cittadini e turisti — che possono sbucare all’improvviso da un vicolo o da un portone.

L’intero attraversamento del Centro storico misura appena 260 metri. A 30 km/h bastano 30 secondi per percorrerlo. Solo 30 secondi.

La domanda è semplice: vale davvero la pena rischiare la vita di qualcuno per guadagnare qualche secondo?

Vi chiediamo di essere parte attiva di una comunità più sicura e rispettosa. Ridurre la velocità è un gesto di civiltà, di rispetto e di cura verso gli altri. È un piccolo impegno che può fare una grande differenza.

Grazie per la collaborazione e per il vostro senso di responsabilità.

Il Sindaco – Claudio Pettinelli