TRASPORTO PUBBLICO MANDELA
15 Gennaio 2026
Comunicato relativo al servizio di trasporto pubblico locale
Il servizio di trasporto pubblico gestito dalla società Cotral ha subito, a partire dal 1° gennaio u.s., un profondo riassetto nell’ambito del nuovo piano regionale denominato UDR – Unità di Rete. Tale riorganizzazione prevedeva la sostituzione di alcune corse con navette dedicate.
Negli ultimi giorni abbiamo però riscontrato la cancellazione di sette passaggi giornalieri degli autobus Cotral nel territorio di Mandela, senza che siano state previste soluzioni alternative per coprire le fasce orarie soppresse.
La criticità rilevata nel nostro territorio risulta analoga – e in alcuni casi persino più grave – a quella riscontrata negli altri Comuni della Valle dell’Aniene.
Tutti i Sindaci dell’area hanno già presentato interpellanze e formali reclami alla Regione Lazio e alla società Cotral, rappresentando i molteplici disagi che le nostre comunità stanno affrontando a causa di questa riorganizzazione.
Per la prossima settimana i Sindaci sono stati convocati in audizione presso la Regione Lazio, dove esporremo nel dettaglio le difficoltà riscontrate e chiederemo interventi tempestivi per ripristinare un servizio adeguato alle esigenze dei cittadini.
Sarà nostra cura informare la popolazione sugli sviluppi e sugli esiti dell’incontro.
Claudio Pettinelli – Il Sindaco