Esplora contenuti correlati

SERVIZI SOCIALI: avviso pubblico per l’assegnazione dei buoni spesa a sostegno delle famiglie in difficoltà economica

24 Aprile 2020

EMERGENZA PANDEMIA COVID19 – MISURE DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE DISAGIATE

AVVISO PUBBLICO

PER L’ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA A SOSTEGNO DEL REDDITO DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA, PER L’ACQUISTO DI BENI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITA’ PRESSO LE ATTIVITÀ COMMERCIALI DEL TERRITORIO ADERENTI ALL’INIZIATIVA.
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONE LAZIO N. 138 DEL 31/03/2020.

Si avvisano i cittadini che, a seguito della deliberazione della Giunta Regionale n. 138/2020, al fine di garantire un sostegno economico alle famiglie in situazione di contingente indigenza economica derivante dall’emergenza Covid-19, in esecuzione della determinazione del Responsabile dell’Area Finanziaria e Servizi sociali n. 283 del 24 aprile 2020, è possibile accedere all’erogazione di buoni spesa e pacchi di diversi generi alimentari.

Gli interessati potranno presentare istanza al Comune di Marcellina utilizzando lo schema di domanda scaricabile dal sito dell’Ente www.comune.marcellina.rm.it ovvero, in via eccezionale e straordinaria, ove non si disponga di dotazioni informatiche, previa richiesta telefonica ai numeri: 0774.427060 – 0774.427061 – 0774.427062, il modello di domanda verrà recapitato da personale incaricato.

Il buono spesa è il titolo di acquisto che legittima il beneficiario ad accedere ad una rete di punti vendita locali, il cui elenco è reso noto mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, con esclusione di alcolici, superalcolici e tabacchi alimenti e prodotti per gli animali, stoviglie, etc.
In alternativa ai buoni spesa, a richiesta dell’interessato, è possibile ricevere, pacchi alimentari.

REQUISITI PER PRESENTARE LA RICHIESTA
Possono presentare richiesta di ammissione all’avviso tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Co-mune di Marcellina tra i nuclei familiari in situazione di contingente indigenza derivante dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali ad eccezione di coloro che hanno percepito un contributo nelle precedenti iniziative per l’Emergenza COVID-19.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
La richiesta per la fornitura dei buoni spesa/pacchi alimentari, da presentarsi secondo il modello a tal fine predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali e allegata al presente avviso, debitamente compilata e sottoscritta, potrà essere presentata a partire dal 27 aprile 2020 e fino ad esaurimento fondi esclusivamente tramite e-mail: protocollo@comune.marcellina.rm.it

La presentazione della domanda in forma cartacea è ammessa IN VIA ECCEZIONALE E STRAORDINARIA, unicamente nei confronti di coloro i quali siano impossibilitati alla trasmissione per via telematica.

Questi ultimi – previa richiesta telefonica ai numeri: 0774.427060 – 0774.427061 – 0774.427062 – riceveranno il modello di domanda da personale incaricato che ne curerà altresì il ritiro presso il domicilio indicato, una volta compilato, sottoscritto e corredato della documentazione dovuta.
Questo servizio è volto a favorire l’osservanza del divieto di spostamenti non giustificati prescritto dal Governo quale misura di contrasto e contenimento della pandemia da Covid-19.
Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità personale del richiedente in corso di validità.

Le domande saranno istruite fino ad esaurimento dei fondi.

SCARICA QUI BANDO E MODULISTICA