
Alle ore 17,57 un minuto di silenzio in memoria del tragico attentato di Capaci
23 Maggio 2020
A ventotto anni di distanza dal tragico e sanguinoso attentato di Capaci, in cui vennero brutalmente assassinati, per mano della Mafia, il Giudice Giovanni Falcone, il Giudice Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, l’Amministrazione comunale di Marcellina intende ricordare il sacrificio di questi valorosi servitori dello Stato.
Il sacrificio dei due Magistrati e degli agenti della loro scorta merita ancora oggi, a distanza di quel 23 maggio 1992, di essere celebrato e tramandato alle giovani generazioni per far comprendere loro l’importanza dei valori della legalità, della trasparenza e dell’impegno civile nella società.
A tal fine, aderendo all’ iniziativa promossa dall’ANCI ( Associazione Nazionale Comuni Italiani), il Sindaco e l’Amministrazione intendono osservare alle ore 17.57, l’ora in ci avvenne il tragico attentato, un minuto di silenzio per ricordare l’impegno e il forte spirito di abnegazione con il quale il Giudice Falcone e gli agenti della scorta contrastarono la lotta alla mafia.
Con l’occasione, verrà esposto un lenzuolo bianco, dal balcone del Municipio, a simboleggiare la difesa della legalità e della lotta contro la criminalità.
Il Sindaco
Alessandro LUNDINI
Il Presidente del Consiglio Comunale
Mariangela VALERIANI