Esplora contenuti correlati

SERVIZIO IDRICO: NUOVI INVESTIMENTI SUL TERRITORIO

20 Luglio 2020

Nel corso del confronto con ACEA, volto alla risoluzione delle diverse criticità sul territorio, l’Amministrazione comunale ha chiesto e ottenuto l’inserimento nella proposta di Programma degli Interventi 2020-2023 delle seguenti opere di investimento per il nostro territorio, le quali andranno ad associarsi agli interventi chiesti e già realizzati negli anni precedenti:

  • Adeguamento del Depuratore di Fonte Tonello (iter amministrativo già avviato);
  • Nuovo Serbatoio di Macchiamiccia Basso (inizio lavori previsto nel 2021);
  • Rifacimento della condotta idrica di Via Maresciallo Diaz e via Giovanni XXIII (annualità 2020-2021);
  • Bonifica della condotta in via Principessa di Piemonte;
  • Realizzazione dell’ultimo tratto del collegamento di Colle Cigliano (che segue la conclusione della nuova premente realizzata nel 2019).
AZIONI PRESSO ACEA PER I DISAGI IDRICI
Il disagio idrico che da settimane attanaglia il paese ci ha visti costretti a intervenire nei confronti di ACEA a causa dei disagi vissuti da molti cittadini (in particolare nella parte alta di Marcellina) e a chiedere un intervento al fine di garantire la giusta portata idrica su tutto il territorio.

A seguito del confronto con ACEA, a partire da questa settimana verranno installati dei limitatori di portata tarati in relazione alla disponibilità idrica esistente, al fine di ottenere un bilanciamento della risorsa idrica per tutte le utenze, anche quelle che in queste settimane sono state più svantaggiate.

Sarà inoltre avviata un’iniziativa di controllo da parte del Gestore, in collaborazione con il Comune, per contrastare il fenomeno degli abusi nei consumi di acqua, al fine di non sprecare l’acqua e consentire di beneficiarne a tutti i cittadini. A tal proposito si ricorda l’obbligo di osservare l’ordinanza n. 12 del 05/05/2020 “Divieto di utilizzo della fornitura idrica per usi diversi da quello potabile”.

IL SINDACO
Alessandro Lundini