Esplora contenuti correlati

REFERENDUM di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, operazioni di voto e modalità di accesso

19 Settembre 2020

Il Referendum costituzionale in Italia del 2020 è stato indetto per approvare o respingere la legge di revisione costituzionale dal titolo “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”. Si tratta del quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana.

ORARI
Le votazioni si svolgeranno in due giornate: domenica 20 settembre 2020, dalle 7,00 alle 23,00 e lunedì 21 settembre 2020, dalle 7,00 alle 15,00.

IL QUESITO
Il quesito stampato sulla scheda è:”Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?

OPERAZIONI DI VOTO E NORME ANTI COVID
Per quanto riguarda l’accesso ai votanti è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • Evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C.
  • Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni.
  • Non essere stati in contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
  • Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori.
  • Al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Completata l’operazione di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

📎 Allegati