Esplora contenuti correlati

UNA BEFANA DIVERSA… PER TORNARE A SOGNARE NEL 2021

6 Gennaio 2021

In questo periodo particolare che non ci ha permesso di condividere in forma aggregata le tradizionali manifestazioni, tra cui “la festività della Befana”, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco hanno deciso di omaggiare tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Marcellina con un calendario del 2021, con l’auspicio che il nuovo anno sia per tutti un anno di rinascita e di uscita dall’emergenza legata alla pandemia, che da quasi un anno ha modificato totalmente le nostre vite.
Auguriamo in particolare a tutti i nostri giovani che il 2021 possa segnare la ripresa di una vita normale, perché loro più degli altri hanno sofferto la mancanza di relazioni interpersonali e di momenti di socializzazione indispensabili per la loro crescita e formazione.
Abbiamo scelto di aprire il calendario con l’immagine della Biblioteca comunale – che presto verrà ristrutturata e rinnovata per tornare ad essere vissuta dai nostri bambini e ragazzi – e abbiamo voluto condividere le immagini di alcuni dei progetti realizzati insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo, con la speranza di poter tornare finalmente a fruire tutti insieme di arte e cultura.

L’Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Attività Produttive
Alessandra Danieli

Il SINDACO
Alessandro Lundini

Il Presidente della Pro Loco
Scolastica Fazzini

Ringraziamo il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Marcellina, la Professoressa Angela Bianchi, che ci ha voluto regalare questo bellissimo pensiero:

Le storie vere della vita hanno inizio dai sogni e dalla volontà di tradurli in realtà.
La lettura ci dà compagnia in questo interminabile viaggio.
Ci aiuta a scrutare vicino e lontano, ci fa capire il dono grande dell’intelligenza umana, che è la bussola di libertà per le vie del mondo e della storia.
La biblioteca, come la scuola, è il luogo del nostro incontro con la curiosità;
è fonte di alimento spirituale per una comunità che vuole crescere in cultura, lavoro, giustizia, solidarietà, concordia e benessere sociale.
La lodevole iniziativa di dotare la città di una biblioteca rinnovata, all’inizio del 2021, allarga orizzonti di speranza e di luce sul futuro di Marcellina.
È questo l’augurio mio personale e dell’intero Istituto Comprensivo.

Professoressa Angela Bianchi
Dirigente Scolastico