Esplora contenuti correlati

AVVISO PUBBLICO: MANIFESTAZIONI DI INTERESSE RICOGNIZIONE DI UNITA’ ABITATIVEIMMEDIATAMENTE FRUIBILI ALL’ACCOGLIENZADI CITTADINI UCRAINI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

4 Marzo 2022

AVVISO PUBBLICO
PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA RICOGNIZIONE DI UNITA’ ABITATIVE E/O SINGOLI APPARTAMENTI UBICATI NEL TERRITORIO DI MARCELLINA E IMMEDIATAMENTE FRUIBILI, DA ADIBIRE ALL’ACCOGLIENZA IN FAVORE DI CITTADINI UCRAINI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE A SEGUTIO DELLA EMERGENZA UMANITARIA SCATURITA DALLA CRISI BELLICA RUSSIA-UCRAINA.
1. PREMESSA
Con nota della Prefettura di Roma, Ufficio territoriale di Governo, prot. 77334 del 02/03/2022 acquisita in pari data al protocollo di questo ente al n. 3470 e ad oggetto: “Accoglienza di cittadini Ucraini” i Sindaci della Provincia Di Roma sono stati invitati a promuovere la ricerca di soluzioni abitative idonee all’ospitalità dei cittadini Ucraini in fuga dalla Guerra in un’ottica solidaristica e di accoglienza, nelle more dell’adozione di specifiche disposizioni ministeriali che preveda specifici oneri a carico del Ministero dell’Interno.
2. FINALITA’
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse, riguardanti la ricognizione e la disponibilità, sul territorio comunale, di unità immobiliari e/o singoli appartamenti ad uso abitativo per l’ospitalità di cittadini ucraini richiedenti protezione internazionale in fuga dalla Ucraina.
La manifestazione di interesse avrà esclusivamente finalità esplorative non imponendo a carico dei soggetti destinatari l’assunzione di specifici impegni e/o obblighi di natura giuridica.
3. DESTINATARI DELL’AVVISO
Sono destinatari del presente avviso sono tutti i proprietari di unità abitative e/o singoli appartamenti immediatamente fruibili e dotati dei requisiti previsti dalla vigente legislazione in materia di abitabilità ed agibilità.
4. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Marcellina: https://www.comune.marcellina.rm.it.
Coloro che intendono presentare la manifestazione dovranno presentare la propria manifestazione di interesse, secondo il modello di domanda allegato al presente mediante:
– e-mail: all’indirizzo protocollo@comune.marcellina.rm.it
– presentazione presso allo sportello del protocollo il lunedì mattina dalle 9,00 alle 11,30.
Il Sindaco

Alessandro Lundini

Alla luce dell’intensificarsi delle violenze e della conseguente emergenza umanitaria in Ucraina, la Croce Rossa Italiana lancia un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina.
Manca acqua, cibo, elettricità. Insufficiente l’assistenza sanitaria per centinaia di migliaia di persone. Il tutto, aggravato dalla pandemia di Covid-19 ancora in atto.
Per chi volesse donare a sostegno della Croce Rossa può farlo al seguente link: CROCE ROSSA ITALIANA