Esplora contenuti correlati

AVVISO PUBBLICO BANDO PER L’ACCESSO AGLI INTERVENTI PER LA DISABILITÀ GRAVISSIMA

8 Marzo 2022

Ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale del Lazio 7 marzo 2017, n° 104 “L.R. 11/2016 e n. 897 del 9/12/2021 si pubblica il bando relativo alle prestazioni assistenziali domiciliari in favore degli utenti in condizione di disabilità gravissima.
Destinatari delle prestazioni assistenziali (art. 3 linee guida all. A DGR n° 104/2017) ai sensi della D.G.R. n. 897 del 9/12/2021 sono: le persone residenti nei Comuni dell’ambito territoriale RM 5.2 che presentano deficit funzionali gravi e che dipendono in tutto o in parte dagli altri, per le loro funzioni vitali, primarie e di vita di relazione. Tali condizioni sono accertate dalla ASL mediante la certificazione di gravità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92.
E’ possibile chiedere l’accesso ad uno dei seguenti contributi economici di sostegno alla domiciliarità:

Assegno di cura.

E’ un contributo economico destinato all’acquisizione di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’interessato. Tale contributo economico, totale o parziale, si riferisce alle spese sostenute nell’anno 2021. Non vengono finanziate le spese derivanti da rapporti di lavoro realizzati coi familiari ed affini come individuati all’articolo 433 del Codice Civile.

Potenziamento Servizio di assistenza domiciliare.

La disciplina operativa, a cui si rimanda integralmente, è dettata dall’Allegato alla DGR 223/2016 e s.m.i., punti B.1, B.1.1, B1.2 e B.3. Secondo quanto previsto dal comma 3 dell’articolo 26 della legge regionale n. 11/2016, le prestazioni socio-assistenziali di assistenza domiciliare consistono, pertanto, in attività di aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane, di cura della persona e dell’ambiente domestico; attività di supporto, in stretto rapporto con la rete familiare e amicale, per favorire lo sviluppo e il sostegno all’autonomia personale e sociale volto all’attivazione o al rafforzamento del supporto alla persona disabile gravissima e alla sua famiglia. Il servizio prevede l’attivazione o il rafforzamento del supporto alla persona disabile gravissima e alla sua famiglia attraverso l’incremento dell’assistenza domiciliare distrettuale erogata direttamente dalla Cooperativa Sociale che gestisce il servizio distrettuale denominato ADH (assistenza domiciliare Handicap).

Contributo di cura attraverso la figura del caregiver familiare.

Il Contributo di Cura è un contributo economico per il riconoscimento ed il supporto alla figura del caregiver familiare, quale componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato. Si intende per caregiver familiare la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona con disabilità gravissima al fine di favorire il mantenimento della persona nel proprio contesto socio-familiare e relazionale e la sua permanenza a domicilio nonostante la complessità e l’intensità dell’assistenza di cui la stessa persona necessita. Il caregiver familiare deve rapportarsi, in modo continuo, con gli operatori del sistema dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari professionali e deve confrontarsi costantemente, oltre che con un referente per l’assistenza sanitaria, anche con il responsabile del PAI che diventa figura di riferimento per il caregiver.

L’istanza deve essere formulata dal diretto interessato o da chi ne cura gli interessi, utilizzando il modello di domanda per la richiesta di interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima ai sensi del Decreto interministeriale del 26 settembre 2016. Il modello è reperibile presso i Comuni del Distretto RM 5.2 ed è scaricabile, insieme al presente avviso pubblico, sul sito istituzionale www.guidonia.org.

La domanda di accesso agli interventi sopra descritti, corredata di tutti gli allegati richiesti (Allegato 1 e 2 in caso di prima istanza, Allegato 3 in caso di rinnovo) deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE ai Servizi Sociali dei Comuni di residenza.
La domanda dovrà essere presentata, pena l’esclusione, entro il 30/04/2022 alle ore 12.00.

In tutti i casi farà fede il timbro di accettazione dell’Ufficio protocollo del Comune presso il quale la domanda è stata presentata.
I Servizi Sociali dei Comuni del Distretto inoltreranno le domande all’Ufficio di Piano, complete di ogni allegato previsto dal Bando, entro 15 giorni successivi alla data di scadenza dell’avviso pubblico.
Tutte le domande che risulteranno incomplete e/o incoerenti con la documentazione richiesta dal bando saranno ritenute non valutabili e, pertanto, escluse dal beneficio. La possibilità di integrare le domande sarà concessa esclusivamente ai casi per cui sono documentabili appuntamenti fissati al fine di ottenere le certificazioni richieste.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del Comune di Residenza, al PUA (Punto Unico di Accesso) di Guidonia e Palombara Sabina, al Servizio di Segretariato Sociale  dei Comuni di Guidonia Montecelio, Palombara Sabina e Marcellina.

La graduatoria dei beneficiari sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune Capofila www.guidonia.org.
Al fine di garantire l’anonimato dei richiedenti e al contempo assolvere agli obblighi di pubblicazione e trasparenza, la graduatoria indicherà il codice composto dal numero di protocollo assegnato alla richiesta.
Il Servizio di Segretariato Sociale, i Servizi Sociali dei Comuni, il P.U.A. ed infine l’Ufficio di Piano, sono a disposizione per fornire ogni informazione e chiarimento.

>> ALLEGATI