Esplora contenuti correlati

SERVIZI SOCIALI: ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO “EMPORIO SOLIDALE”

9 Marzo 2022

È attivo sul territorio del distretto socio-sanitario RM 5.2 il nuovo servizio di Emporio Solidale. Questo è un servizio di comunità che vuole valorizzare e mettere a sistema le varie iniziative dirette al contrasto delle povertà, nel nostro territorio ed ovunque sia possibile intervenire, offrendo sede, risorse umane e materiali ma soprattutto coinvolgendo un numero sempre più alto di enti e volontari che vogliano impegnarsi nel superamento delle condizioni sociali, economiche, culturali che connotano la povertà nella nostra città.
Il servizio fa parte del progetto SPEESO – Sperimentazioni di Economia Solidale – promosso dalla Regione Lazio nell’ambito delle politiche per il contrasto alla povertà ed è interamente finanziato dal Distretto Socio Sanitario RM 5.2, per cui è totalmente gratuito per l’utenza.

L’Emporio Solidale ha sede nel Comune di Guidonia Montecelio, nella frazione di Villalba, in Via delle Regioni 1, tra la Chiesa di Santa Maria del Popolo e l’Associazione Maria Gargani. Si tratta di un vero e proprio negozio che accoglie le persone segnalate (Clienti) dai servizi sociali bisognose di un supporto per l’approvvigionamento alimentare e dei beni di prima necessità. I Clienti effettueranno una registrazione all’Emporio che consentirà agli operatori di analizzare la composizione del nucleo familiare e le condizioni economiche di partenza. Questo lavoro, congiuntamente con la valutazione del servizio sociale inviante darà origine ad un punteggio con il quale il nucleo potrà effettuare la spesa settimanale, se necessario con il supporto dell’operatore dell’Emporio. Ogni nucleo sarà seguito in modo da soddisfare anche eventuali bisogni legati ad allergie o intolleranze e in caso di cittadini stranieri anche per il reperimento, quando possibile di materie prime originarie dei paesi di provenienza. L’Emporio Solidale sarà anche un luogo d’ascolto dove le persone potranno analizzare meglio il loro problema di vita e capire se ci sono risposte ai loro bisogni nella rete dei servizi territoriali. Vista la vastità del Distretto l’Emporio svolgerà anche un servizio itinerante e in caso di necessità estrema anche consegne a domicilio nei modi e nei tempi da definire caso per caso.
L’Emporio ha sede anche a Montelibretti dove gestisce un magazzino merci all’interno di una fattoria sociale. Le sedi e gli orari del servizio itinerante saranno concordati con la rete dei punti di distribuzione e con il Distretto.

LE SEDI
– Via delle Regioni 1, Villalba di Guidonia
– Strada Comunale Selva Grande snc Montelibretti – presso Fattoria Sociale Selva Grande

GLI ORARI
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
L’apertura la pubblico per il primo semestre 2022 sarà: martedì – dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 giovedì – dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00

MODALITÀ D’ACCESSO
– Il cliente potrà rivolgersi al servizio sociale del Comune di residenza dove compilerà la scheda di rilevazione che sarà inviata all’Emporio per essere ricontattato al fine di fissare un appuntamento conoscitivo. Una volta ricevute le informazioni necessarie per utilizzare il servizio il cliente riceverà la sua scheda punti e potrà iniziare la sua relazione con l’Emporio Solidale.
– Il cliente potrà rivolgersi direttamente all’Emporio per un colloquio conoscitivo. L’Emporio invierà la scheda di rilevazione al servizio sociale del Comune di residenza, che esprimerà pare in merito. Una volta ricevuta l’autorizzazione del servizio sociale il cliente potrà iniziare la sua relazione con l’emporio Solidale.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Vista la distribuzione di aiuti umanitari della Comunità Europea per acceder all’Emporio Solidale servono i seguenti documenti:
– Documento di riconoscimento in corso di validità
– Stato di famiglia, anche in autodichiarazione su atto notorio
– Modelle ISEE o analoga documentazione

I CONTATTI:
cellulare: 345.11.66.745
mail: emporiosolidale@coopceas.it