Esplora contenuti correlati

Giorno della Memoria – Per non dimenticare.

27 Gennaio 2025

Nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (27 gennaio 1945), il Comune di Marcellina commemora la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.

Quest’anno, recependo le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lunedì 27 gennaio le bandiere della sede comunale saranno esposte a mezz’asta.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marcellina, nella mattinata di lunedì 27 gennaio presso la biblioteca comunale, ha organizzato per gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado la presentazione del libro “Lo spirito nel pero” del nostro concittadino Olimpio Giosi. Il lavoro è frutto della traduzione del diario di alcuni prigionieri di guerra sudafricani che si nascosero nelle nostre zone montane dal settembre 1943 al giugno 1944 e racconta le difficoltà, gli escamotage per la sopravvivenza adottati dai fuggitivi e la solidarietà della popolazione di Marcellina.

 

Il Sindaco
Alessandro Lundini

L’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione
Alessandra Danieli