
Avviso Pubblico: Registro Distrettuale di assistenti alla persona
6 Maggio 2025
Si comunica che possono presentare domanda di iscrizione al Registro distrettuale i cittadini residenti o domiciliati nei Comuni del Distretto socio sanitario RM 5.2.
Il Registro degli assistenti alla persona ha lo scopo di:
– facilitare la libera scelta delle persone destinatarie degli interventi assistenziali e/o dei loro familiari nella ricerca e individuazione di assistenti personali professionalmente formati ed in possesso dei requisiti rispondenti ai bisogni assistenziali espressi dagli utenti;
– qualificare il lavoro di cura rivolto a persone in condizioni di disabilità gravi e gravissime e/o di non autosufficienza ed a persone con disabilità per la vita indipendente;
– far emergere il mercato sommerso del lavoro di cura offrendo opportunità di crescita professionale, riconoscimento e visibilità pubblica ai lavoratori del settore;
– favorire gli interventi di assistenza che prevedano l’erogazione diretta di benefici a carattere economico per l’acquisto di prestazioni da soggetti accreditati dall’Ambito Territoriale, finalizzati a sostenere le famiglie che si prendono cura dei familiari disabili e/o non autosufficienti.
L’assistente alla persona è la figura professionale la cui attività è rivolta a garantire assistenza nelle necessità primarie della persona in carico, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del contesto di vita quotidiano.
Le domande di iscrizione al Registro, redatte secondo il modello allegato 1, compilato in ogni sua parte, con allegata la documentazione prevista.
La domanda di iscrizione, redatta secondo il modello allegato 1, va trasmessa via pec all’indirizzo pianodizona@pec.guidonia.org oppure consegnata a mano o spedita a mezzo raccomandata A/R, in busta chiusa, all’ufficio Protocollo del Comune di Guidonia Montecelio P.zza Matteotti n. 20 – 00012 Guidonia Montecelio RM.
La busta chiusa dovrà riportare l’indicazione del mittente e la seguente dicitura “ISCRIZIONE AL REGISTRO DISTRETTUALE ASSISTENTI ALLA PERSONA”
Nella prima fase di attuazione le domande dovranno pervenire entro il 30/08/2021 alle ore 12.00, successivamente potranno essere sempre inoltrate considerando che l’aggiornamento del registro avverrà con cadenza annuale entro il 30 giugno di ciascun anno a decorrere dall’anno successivo alla sua costituzione.
ALLEGATI: Comune di Marcellina