Esplora contenuti correlati

Il Comune di Marcellina tra i primi Comuni italiani a subentrare in ANSC (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile)

3 Settembre 2025

Siamo lieti di comunicare che, a partire dal 2 settembre 2025, il Comune di Marcellina è subentrato in ANSC (Archivio Nazionale informatizzato dei Registri di Stato Civile)

Il progetto ANSC rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali offerti dall’Anagrafe Nazionale.
L’istituzione dell’ANSC ha visto la creazione di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile.

La piattaforma è stata sottoposta a una fase di sperimentazione, durante la quale molti Comuni hanno aderito al progetto, redigendo atti digitali con pieno valore giuridico e sostituendo progressivamente i registri cartacei con l’Archivio Nazionale.
In seguito ai positivi risultati della sperimentazione, l’ANSC è ora quindi disponibile per tutti i Comuni italiani che stanno di volta in volta aderendo.

Questo importante passo in avanti è il frutto di un lavoro costante dei nostri uffici, ai quali va il nostro ringraziamento, protesi allo studio e alla continua ricerca di nuove tecnologie atte a migliorare i servizi dell’Ente e, di conseguenza, la fruibilità degli stessi da parte dei cittadini.

Il Sindaco
Alessandro Lundini

L’Amministrazione Comunale

 

A cura di: Ufficio Demografici