CARTA “DEDICATA A TE” 2025, LISTA DEI BENEFICIARI
31 Ottobre 2025
La carta “Dedicata a Te” è riservata alle famiglie con figli con ISEE fino a 15mila euro, la carta ha un valore di 500 euro spendibili per fare la spesa.
I beneficiari sono selezionati con liste INPS redatte sulla base dei criteri stabiliti.
A ricevere la card “Dedicata a te” sono famiglie con iscrizione di tutti i membri in Anagrafe ANPR ed ISEE fino a 15.000 euro (come riportato in DSU 2025), con priorità in graduatoria a quelli con componenti di minore età.
I beneficiari ricevono la Carta Acquisti, senza presentare domanda, previa comunicazione dal Comune sul riconoscimento del beneficio.
Dal 03/11/2024 presso gli uffici dei Servizi Sociali in Via Monte Gennaro, 16 si possono ritirare le lettere con la comunicazione del codice della carta assegnata che si deve presentare presso gli uffici postali.
Già beneficiari dal 2024:
- Qualora si è già in possesso della Carta “Dedicata a Te” l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi presso gli Ufficio dei Servizi Sociali.
- Qualora la Carta “Dedicata a Te” fosse stata smarrita o non se ne fosse più in possesso si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un tuo documento di identità in corso di validità;
- il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
I beneficiari sono nuclei composti da almeno tre persone, di cui un minore, con i seguenti criteri di priorità: Indicatore dell’ISEE ordinario crescente; data di nascita dei tre componenti più giovani; numero componenti della DSU; data di nascita dei tre componenti più giovani. In dettaglio:
- nei nuclei composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, la priorità è data a quelli con ISEE più basso;
- nei nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, la priorità è data a quelli con ISEE più basso;
- nei nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data a quelli con indicatore ISEE più basso.
Le card dovranno essere attivate entro il 16 dicembre 2025 e le ricariche dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2026.
Per verificare il saldo e monitorare la lista dei movimenti è possibile recarsi presso gli ATM Postamat, avendo a portata di mano il PIN che si utilizza per effettuare i pagamenti.
La social card Dedicata a te consente l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità. Di seguito è riportato l’elenco dei prodotti dettagliati.
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
- pescato fresco
- tonno e carne in scatola
- latte e suoi derivati
- uova
- oli d’oliva e di semi
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- pizza e prodotti da forno surgelati
- paste alimentari
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
- farine di cereali
- ortaggi freschi, lavorati, e surgelati
- pomodori pelati e conserve di pomodori
- legumi
- semi e frutti oleosi
- frutta di qualunque tipologia
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- lieviti naturali
- miele naturale
- zuccheri
- cacao in polvere
- cioccolato
- acque minerali
- aceto di vino
- caffè, tè, camomilla
- prodotti DOP e IGP
A questa lista si aggiungono carburanti e abbonamenti ai mezzi pubblici.
L’uso della carta consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura
Sono esclusi i titolari di sussidi pubblici alla data di entrata in vigore della norma (4 giugno 2024):
a) Assegno di inclusione;
b) Reddito di cittadinanza;
b1) Carta acquisti;
b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
c) Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.