Esplora contenuti correlati

RUNTS, nuove modalità operative per il deposito di bilancio e promemoria modifiche Legge n. 104, 4 luglio 2024

13 Giugno 2025

Dal 10 giugno 2025, il RUNTS richiede l’indicazione obbligatoria del “Totale ricavi/entrate” nei bilanci ETS. Novità anche dai limiti dimensionali introdotti dalla legge 104/2024 e chiariti dalla circolare n. 6/2024. 

Descrizione 

Il 30 giugno prossimo è il termine per il deposito del bilancio economico/rendiconto per cassa degli ETS il cui esercizio si è chiuso il 31 dicembre 2024. Si porta a conoscenza di un aggiornamento recentemente comunicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite il proprio sito istituzionale. A partire da martedì 10 giugno 2025, gli enti del Terzo settore che procederanno alla compilazione della pratica di deposito bilancio sul RUNTS troveranno una novità all’interno della sezione “Dati principali”. In aggiunta all’indicazione “Anno di riferimento”, sarà ora presente il campo denominato “Totale ricavi/entrate”. In tale voce, la cui compilazione è obbligatoria per il completamento e l’invio della pratica, dovrà essere
inserito il valore presente all’interno del:

  • Modello B (rendiconto gestionale), alla voce “Totale proventi e ricavi”;
  • Modello D (rendiconto per cassa), alla voce “Totale entrate della gestione”.

È importante precisare che nel campo dovrà essere indicato un valore numerico senza cifre decimali. Pertanto, qualora il valore contenga decimali, si rende necessario provvedere all’arrotondamento del numero all’unità intera superiore. Si coglie l’occasione per rammentare che la legge n. 104 del 4 luglio 2024 ha introdotto significative modifiche al Codice del Terzo Settore con riferimento ai limiti dimensionali per la redazione del bilancio, anche connessi al profilo della personalità giuridica, con la rispettiva entrata in vigore. A tal proposito la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 6 del 9 agosto 2024 ha fornito opportuni chiarimenti in merito ad alcuni aspetti introdotti dalla menzionata legge.

Si raccomanda di consultare i testi per una completa comprensione.


Rif. Prot.6799 del 11/06/2025