Esplora contenuti correlati

Dal 27 giugno il Comune è attivo su ANSC – Stato Civile Digitale

27 Giugno 2025

Dal 27 giugno il Comune è attivo sulla piattaforma ANSC grazie al PNRR. Ora gli atti di stato civile saranno digitali e certificabili in tutti i Comuni aderenti, semplificando l’accesso ai servizi per i cittadini ovunque si trovino. 

Descrizione 

Da venerdì 27 giugno anche il nostro Comune è attivo sulla piattaforma ANSC – Archivio Nazionale dello Stato Civile attraverso il finanziamento ottenuto con la partecipazione alla misura PNRR 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)”.

Il progetto ANSC rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali offerti dall’anagrafe nazionale, attuando i criteri di semplificazione e digitalizzazione di molte procedure che interessano direttamente i cittadini. In tal modo, così come già avviene per i servizi
anagrafici con ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), con ANSC tutti gli atti di stato civile e le relative annotazioni saranno registrate in un archivio digitale consultabile da tutti i Comuni italiani che aderiranno alla piattaforma.

Il grande vantaggio per i cittadini sarà costituito dal fatto che essi potranno richiedere la certificazione di tali atti (per esempio certificati di nascita, di matrimonio e di morte) in qualsiasi Comune italiano aderente al progetto ANSC. In tal modo andranno via via scomparendo i grandi e polverosi registri di Stato Civile che attualmente devono essere consultati dagli Ufficiali dello Stato Civile e i cittadini non saranno più costretti a recarsi nel Comune in cui si è verificato l’evento per poterne ottenere una certificazione.

L’amministrazione comunale attraverso i propri Dirigenti e dipendenti dell’ufficio Stato Civile e dell’Ufficio Transizione Digitale e la società Svic srl di Lecce ha raggiunto questo importante obiettivo portando questo Ente ad essere sempre più innovativo al fine di garantire maggiori servizi ai propri cittadini ovunque essi si trovino.