Carta d’identità cartacea: validità fino al 3 agosto 2026
4 Novembre 2025
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, né per l’espatrio né come documento di riconoscimento. È necessario sostituirle con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Si invita a richiederla per tempo.
Descrizione
Il Ministero dell’Interno, con Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici n. 8/2026 del 2 febbraio 2026, ha ribadito che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità, né per l’espatrio, né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
In sintesi, le disposizioni ministeriali prevedono:
-
Le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
-
Le carte d’identità cartacee in corso di rilascio dovranno riportare come data di scadenza il 3 agosto 2026, in applicazione della cessazione generale della validità.
Pertanto:
-
La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla data indicata sul documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026.
-
È necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
Si raccomanda:
-
Richiedere la nuova CIE con adeguato anticipo per evitare urgenze o lunghe attese.
-
È possibile richiedere la CIE anche prima della scadenza indicata sul vecchio documento, in quanto tutte le carte d’identità rilasciate da ora in poi saranno esclusivamente elettroniche.
News aggiornata il 04/02/2026 ore 22:00
Immagini e Video

