Servizio raccolta differenziata e indifferenziata. Aggiornamenti e comunicazioni
30 Novembre 2025
Consentiti solo sacchi trasparenti per l’indifferenziato e compostabili per l’organico. Carta e vetro senza sacchi. Obiettivo: aumento qualità RD, controlli più efficaci e riduzione criticità nei punti di raccolta.
Descrizione
Comunicato aggiornato alle ore 17:00 a seguito di refuso
In questo primo mese di raccolta differenziata, molti cittadini hanno continuato ad utilizzare il sacco nero per la raccolta dei rifiuti differenziati e non differenziati.
“No al sacco nero” si riferisce al divieto di utilizzo dei sacchi non trasparenti per la raccolta dei rifiuti, poiché il sacco nero opaco nasconde e ostacola il controllo del rifiuto conferito all’interno.
Obiettivi del “No al sacco nero”
- Migliorare la raccolta differenziata: l’obiettivo è aumentare l’efficienza della raccolta differenziata (qualità e quantità), come previsto dalla normativa ARERA per il periodo regolatorio 2026-2029;
- Facilitare i controlli: sacchi non trasparenti impediscono il controllo visivo da parte degli operatori per verificare la conformità del conferimento;
- Ridurre disordine e criticità nei punti di raccolta: l’eliminazione dei sacchi neri contribuisce a migliorare l’aspetto delle aree urbane, riducendo l’abbandono illegale dei rifiuti;
Regole per la raccolta differenziata
- Sacchi trasparenti o semi-trasparenti: sono ammessi per i rifiuti non riciclabili, in modo che il loro contenuto sia visibile.
- Sacchi biodegradabili: devono essere utilizzati per l’ organico (sacchi compostabili) in dotazione gratuita dell’utente da parte del comune.
- Niente sacchi di plastica per la carta: la carta deve essere conferita nei contenitori appositi, senza l’uso di sacchi di plastica.
- Niente sacchi per il vetro: il vetro (non imbustato) va conferito sfuso nel bidone.