Museo Civico
E’ stato inaugurato venerdì 26 dicembre, alle ore 16, a Monte Rinaldo il Museo civico archeologico del Santuario Ellenistico “La Cuma” dove è possibile, per la prima volta, ammirare i reperti provenienti dal Santuario romano ellenistico fino ad ora depositati nei magazzini della Sovrintendenza dei Beni Archeologici delle Marche.
Il museo comprende ceramiche di decorazione esterna e del frontone, oltre ad ex voto e ad altri oggetti, e che saranno in esposizione nel museo allestito presso la chiesa del Crocefisso recentemente recuperata.
All’inaugurazione sono stati presenti, oltre alle autorità ed ai promotori del progetto, anche il Soprintendente per i Beni archeologici delle Marche, Giuliano De Marinis ed il professor Maurizio Landolfi, responsabile di zona della Sovrintendenza. “Si tratta di un evento importante per la nostra comunità provinciale – secondo l’assessore alla Cultura Olimpia Gobbi – in quanto sarà possibile prendere visione della straordinaria rilevanza del Santuario di Monte Rinaldo e del museo che raccoglie pezzi artistici fondamentali per la comprensione dell’importanza religiosa e culturale della struttura”.