Esplora contenuti correlati

Distretto Commerciale dei Borghi e dei Castelli

23 Marzo 2015

Nasce dalla sinergia tra enti locali il Distretto Commerciale dei Borghi e dei Castelli che unisce 10 comuni dell’Oltrepò Pavese nella valorizzazione del territorio attraverso il rilancio di progetti commerciali. Il Distretto è compreso tra le Valli Coppa, Schizzola e Ardivestra.

I comuni protagonisti Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Calvignano, Fortunago, Montalto Pavese, MONTESEGALE, Mornico Losana, Oliva Gessi, Rocca de Giorgi e Rocca Susella, sono accomunati dalla medesima conformazione territoriale, che rende questa porzione di alta collina uniforme nelle sue caratteristiche demografiche, sociali, storico-culturali, economiche e di sviluppo territoriale. In comune hanno anche l’enorme potenzialità delle numerose produzioni locali, diventate la forza per la loro rinascita. Una risorsa su cui puntare per un rilancio del settore turistico che in tandem con la risorsa culturale e l’attrattiva paesaggistica può fare da traino alla ripresa economica.

Il Distretto dei Borghi e dei Castelli offre, quindi, molteplici bellezze e una grande tradizione enogastronomica, artigianale e culturale.