Esplora contenuti correlati

Giovedì 16 luglio 2015 ore 18,30 – Castello di Montesegale. Inaugurazione Mostra “I luoghi del cuore da Montesegale a Montparnasse” del pittore Domenico Simonini

13 Luglio 2015

Presso il Museo di Arte Contemporane che ha sede nel medioevale Castello di Montesegale è prevista giovedì 16 giugno alle 18.30 l’apertura della Mostra “I luoghi del cuore da Montesegale a Montparnasse” del pittore Domenico Simonini nell’ambito del progetto “Montesegale Borgo d’arte e di cultura”.

 

“Il progetto “Montesegale Borgo d’arte e di Cultura” – spiega il sindaco Carlo Ferrari – nasce dall’esigenza di animare la vita del Comune attraverso una serie di attività ed eventi coordinati per valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico e le potenzialità, anche turistiche, del territorio. L’Amministrazione per preservare e comunicare i valori dell’intera comunità ha individuato tematiche specifiche sulle quali incentrare un complesso di eventi ed interventi volti sia alla cittadinanza sia al turismo per incentivare la rinascita comunale, attraverso processi decisionali partecipati, politiche di crescita sostenibile, momenti di approfondimento culturale”.

 

Chi è Domenico Simonini? Pittore, nasce  a Vignola, nella provincia di Modena, ove studia frequentando l’Istituto d’Arte Venturi prima di recarsi a Bologna per diplomarsi alla Accademia di Belle Arti. La scelta di percorso e di vita, consapevolezza oppure inconsapevolezza, probabilmente matura già nell’adolescenza. In casa di Simoni, l’arte è genetica.

Domenico avvertiva l’impeto della libertà, della più completa autonomia: la pittura diviene tracciato di vita e conduce Domenico nel viaggio esistenziale che a Parigi trova sedimenti e continuità di valori.

Il richiamo delle radici, gli affetti consolidati e il sapore della propria natura lo riconducono con cadenza abituale a Vignola, ma non lo imprigionano nel suadente perimetro della provincia italiana. D’altronde Domenico è cittadino nel mondo nel significato più autentico: il rispetto anima la sua curiosità per i valori umani, culturali e morali come linea di storia e continuità. Viaggia per conoscere ed è ben conscio di approfondire se stesso nel contatto con altre realtà. In primo piano dipinge il costume, che si chiami folklore, tradizione o ambiente: ma protagonista dell’obiettivo, anzi della tela, è l’anima, la personalità dell’individuo inteso come tassello dell’umanità.

Quella stessa svagatezza che Simonini ha ritratto su di sé, nella partecipazione come nel viso che rivolge altrove, è apparenza di distrazione, ma è in realtà la più autentica concentrazione sui propri interessi, più acuti delle parvenze e più radicati del verosimile. Nasce così la sua sceneggiatura di personaggi, inedita galleria di tratti e caratteri, fotogrammi di una realtà mai roboante, ma sincera nella verità tanto semplice da rivelarsi universale.

La mostra di Domenico Simonini “I luoghi del cuore da Montesegale a Montparnasse” è  visitabile sino al 31 agosto 2015 il venerdì, Il sabato e la domenica pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 presso il museo d’arte contemporanea Castello di Montesegale.