Esplora contenuti correlati

RACCOLTA DIFFERENZIATA

19 Agosto 2015

La RACCOLTA DIFFERENZIATA, imposta per Legge, è ormai diventata una misura necessaria; aumentando la percentuale di rifiuti raccolti con la differenziata:

  1. si può impedire che materiali importanti, in grado di essere ancora valorizzati dal riciclo (carta, plastica, vetro, legno, ecc.) vadano dispersi per sempre e che materiali difficili da “digerire” avvelenino l’ambiente che ci circonda;
  2. si RIDUCONO I COSTI DI SMALTIMENTO A NOSTRO CARICO. Un esempio: i costi di smaltimento di 1000Kg di rifiuti indifferenziati costano alle casse comunali circa 100 euro, al contrario 1000Kg di carta, vetro, plastica (raccolti negli appositi cassonetti) non costano nulla!

Il tema dei rifiuti è da tempo alla nostra attenzione ma, nonostante l’impegno profuso, presenta, aspetti di criticità in parecchie frazioni del nostro territorio (BASSA QUALITÀ della raccolta di carta, plastica e vetro, RIFIUTI ABBANDONATI FUORI DAGLI APPOSITI CASSONETTI o abbandonati impropriamente in aree verdi, carta, vetro, legno e plastica smaltiti impropriamente nei cassonetti della raccolta indifferenziata), che verranno sicuramente risolti con la collaborazione di tutti i cittadini montesegalesi.

Siamo certi che la cittadinanza ci darà riscontro, ci sosterrà nelle iniziative e collaborerà per rendere Montesegale sempre migliore.I veri protagonisti di questo cambiamento per la nostra comunità, saremo tutti noi in quanto cittadini, chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole.

Per i prossimi anni il costo di smaltimento dei rifiuti dipenderà esclusivamente dal senso civico di tutti i cittadini (un aumento della raccolta differenziata porterà ad un contenimento dei costi per il comune e di conseguenza ad un risparmio per i cittadini, in caso contrario saremo costretti dalla normativa vigente ad aumentare la tassa rifiuti anche in modo consistente), chiediamo pertanto la Vostra collaborazione per aiutarci a farVi risparmiare!