In contemporanea con EXPO artisti giapponesi in Castello a Montesegale
4 Settembre 2015
Il 19 settembre 2015 alle ore 18,00, nell’ambito del progetto “Montesegale Borgo d’arte e di Cultura” nella Galleria del Castello di Montesegale ci sarà l’inaugurazione della Mostra “SOL LEVANTE E TERRA DEL SOLE” promossa dal Comune di Montesegale, dal Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Montesegale e dal Museo del Fango di Messina con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Durata dell’esposizione: 19 settembre – 18 ottobre 2015
Orari: sabato e domenica ore 15.00-18.00
La Mostra rimarrà chiusa domenica 27 settembre in occasione della Fiera di San Damiano, anche si si potranno ammirare alcune opere dei maestri incisori del Museo del Fango di Messina nella sala Convegni del Castello.
L’evento espositivo e multimediale si propone di mostrare, attraverso il lavoro svolto dal Museo del Fango nei luoghi colpiti da eventi tragici come quello del 1 ottobre 2009 nella provincia di Messina (Sicilia), come sia possibile “Nutrire il pianeta” attraverso l’impegno culturale e artistico, in sinergia con le culture del mondo e, nel caso specifico, con il Giappone. La Mostra ospiterà le 9 opere del Domino1, le 14 opere di sette artiste giapponesi, 12 opere del Container Lab, 12 opere della collezione del Museo del Fango e le immagini più i filmati della messa in sicurezza del territorio di Kalò Nerò (Messina).
Sabato 19 settembre dalle ore 18 alle 20: Inaugurazione e Concerto per soprano e pianoforte, con Shoko Nakahara e Shizuka Sakurai.
Domenica 27 settembre: Durante la giornata del 27 Settembre, in occasione della XXI Edizione della Fiera di San Damiano, presso la Sala Convegni saranno esposte le opere dei maestri incisori del Museo del Fango di Messina.
Sabato 10 ottobre: Incontro su Realismo Terminale/Domino/Mud Museum – Spettacolo di Nino Pracanica con le sue storie e le maschere (dalle 17 alle 18 visita alla mostra; dalle 18,30 alle 20.30 Incontro con Guido Oldani, Vittorio Ferri e Michele Cannaò e Spettacolo nella Sala convegni.
Questa è la terza mostra che si potrà ammirare al Castello di Montesegale, le precedenti sono state quella del Maestro Michele Cannaò “Passioni” e del Maestro Domenico Simonini “I luoghi del Cuore da Montesegale a Montparnasse” che hanno avuto un successo di pubblico oltre ogni aspettativa, più di 600 visitatori.