AVVISO – BOCCONI AVVELENATI (Fraz. Languzzano)
20 Ottobre 2015
In questi giorni sono stati segnalati casi di avvelenamento di animali domestici (cani e gatti) in Fraz. Languzzano a Montesegale. I veleni usati risultano essere di una sostanza contenente stricnina ed anticrictogamici,, pertanto essendo entrambe le sostanze altamente tossiche,
SI INVITANO
- Tutti i proprietari di cani a controllare tramite guinzaglio i movimenti dell’animale ed a proteggerlo con la museruola
- Tutti i proprietari di altri animali domestici di limitarne, per quanto possibile i movimenti
- Tutti i cittadini di non raccogliere e segnalare prontamente alla Comune o ai Carabinieri della Stazione di Godiasco eventuali materiali sospetti.
Si informa che gli organi competenti provvederanno ad intensificare i controlli al fine di evitare il ripetersi di tali episodi.
Si ricorda che oltre ad essere un comportamento INCIVILE, AVVELENARE UN ANIMALE È UN REATO ai sensi dell’art. 544-bis del codice penale, cioè uccisione di animali. Inoltre l’ art. 146 T.U. Leggi Sanitarie proibisce e punisce la distribuzione di sostanze velenose e prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e un’ammenda da € 51,65 fino a € 516,46. Per la denuncia, che ovviamente deve contenere le prove dell’avvelenamento dell’animale (a questo proposito è importante allegare tutti i referti veterinari), ci si può rivolgere a qualsiasi organo di polizia giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Municipale, Polizia Provinciale), presentando di persona il proprio esposto o denuncia (anche contro ignoti) in forma scritta. Se si rinviene del materiale sospetto come possibile esca avvelenata, occorre attivarsi tempestivamente segnalandone subito la presenza agli organi di vigilanza (Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, Comune, Polizia Provinciale, Servizio Veterinario ASL, ecc.).