MONTESEGALE PROMUOVE IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
3 Gennaio 2016
L’incremento della raccolta differenziata determina, soprattutto nei piccoli comuni, un eccessivo costo di smaltimento di rifiuti dettato dalla necessità di raggiungere tutte le varie frazioni. Per questo il Comune di Montesegale ha messo a disposizione dei propri cittadini una compostiera per la parte umida dei rifiuti, evitando così i costi di accesso agli impianti.
Dice il Sindaco Carlo Ferrari “Presso gli Uffici comunali si può richiedere il modulo per la concessione in comodato d’uso gratuito di una compostiera (scaricabile anche sul sito internet del Comune www.comune.montesegale.pv.it), da utilizzare nell’area verde di pertinenza della propria abitazione, per il compostaggio domestico dei rifiuti urbani di natura organica (scarti di cucina, foglie ed erba ecc. ). Sarà data precedenza a chi ha partecipato agli appositi corsi di formazione, debitamente ripetuti per permettere a tutti la frequentazione. Le compostiere del Comune vanno ad aggiungersi a quelle distribuite con il Progetto” Valle Staffora sostenibile” promosso dal GAL Oltrepò. L’obiettivo che ci poniamo è quello di dotare ogni famiglia di una compostiera.
L’effetto è importante poiché favorisce il riutilizzo dei rifiuti in loco con sinergie funzionali con l’agricoltura di prossimità. Ci vuole Responsabilità da parte di tutti: dalla comunità locale, dalle amministrazioni e dalla parte imprenditoriale. Bisogna ri-educarci al consumo consapevole per il futuro, intraprendendo un percorso condiviso di messa in qualità dei nostri territori. Grande è l’importanza delle azioni locali che si compiono nella comunità perché è proprio lì che ogni persona vive la propria esperienza ed unicità e forma la volontà collettiva attraverso dinamiche di ascolto e di empatia”.