Esplora contenuti correlati

A MONTESEGALE L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEI BORGHI AUTNTICI

13 Marzo 2016

Torna l’appuntamento annuale con l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Borghi Autentici, che in questa edizione 2016 si terrà nella comunità ospitale di Montesegale, in provincia di Pavia, venerdì 18 e sabato 19 marzo.

L’Assemblea è un momento di grande importanza per la vita dell’Associazione: in questa occasione si riuniscono i rappresentanti degli enti soci, per fare il punto della situazione e organizzare la programmazione dei prossimi passi che coinvolgeranno i territori associati.

Due saranno i momenti principali: un convegno aperto al pubblico il venerdì pomeriggio e l’assemblea del sabato mattina rivolta invece esclusivamente ai soci, durante la quale verranno rinnovati gli organi associativi, ovvero il Consiglio Direttivo e il Comitato Etico dell’Associazione.

L’incontro del venerdì sarà dedicato al tema “Essere comunità: capitale umano e capitale sociale nella comunità locale – patrimonio fondamentale per alimentare percorsi si sviluppo locale – la coesione locale e la condivisione, risorse strategiche cruciali per favorire strategie di cambiamento e di miglioramento per territori e comunità… che ce la vogliono fare”. Il convegno, aperto al pubblico, si svolgerà presso il Castello di Montesegale, Museo di Arte Contemporanea, in via Capoluogo, a partire dalle 15.30.

A introdurre i lavori e coordinare l’incontro sarà il Presidente BAI Ivan Stomeo e interverranno in qualità di relatori:

– Marina Castaldini | segreteria tecnica nazionale;

– Vincenzo d’Urbano | insegnante, Presidenza Borghi Autentici;

– Fausto Faggioli | Presidente Earth Academy;

– Paolo Allemano | Consigliere Regionale del Piemonte, già Sindaco di Saluzzo (Cn);

– Alessandro Bosi | sociologo, Università degli Studi di Parma;

– Luciano Mazzoni Benoni | antropologo, Presidente Comitato Etico Borghi Autentici.

 

All’incontro di venerdi 18 marzo, che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito http://www.borghiautenticiditalia.it; saranno presenti circa 50 comuni da tutt’Italia e oltre 20 del nostro territorio.