Esplora contenuti correlati

Il borgo di Montesegale a Fa’ la cosa giusta!

8 Marzo 2017

Il borgo di Montesegale a Fa’ la cosa giusta

“…Le nostre esperienze definiscono chi siamo…”

 Dal 10 al 12 marzo il Comune di Montesegale parteciperà a Fa’ la cosa giusta 2017 (a Fieramilanocity padiglioni 3 e 4, via Colleoni, GATE 4), la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua 14esima edizione.

L’edizione 2016 si è chiusa con 70mila presenze, 770 espositori e 300 appuntamenti in programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 4000 studenti partecipanti al progetto scuole.“

Montesegale sarà tra i dieci borghi ambasciatori della rete dei borghi autentici e comunità ospitale. I 10 borghi porteranno i loro “racconti” di innovazione, di sperimentazione e le loro idee per il futuro. Rappresenteranno la rete nazionale di 250 territori e comunità che ce la vogliono fare…

A Montesegale il valore dell’accoglienza viene vissuto e tramandato di giorno in giorno, facendo sentire i visitatori amici di vecchia data a cui guardare con affetto. Il patrimonio paesaggistico e culturale viene valorizzato con grande entusiasmo, rendendo il borgo” un luogo dinamico e vitale: durante l’anno infatti vengono ospitati numerosi eventi e mostre molto apprezzati e frequentati.

Dice Carlo Ferrari: “Siamo molto onorati e felici di vivere questa fiera da protagonisti, sfruttando queste giornate per raccontare al meglio la bellezza e l’autenticità del nostro borgo”.

Il MIBACT ha decretato il 2017 l’Anno dei Borghi Italiani. Caratterizzati da un significativo patrimonio naturalistico, umano, culturale, artistico, rappresentano autenticità, unicità e bellezza.

E’ giunto il momento di provarci, di spingere sull’acceleratore del cambiamento usando tutte le risorse e le energie oggi disponibili. E’ giunto il momento di mettere al centro le persone e di coltivare, con pazienza, l’ottimismo.

Ecco perché la rete dei Borghi Autentici si definisce ….territori e comunità che ce la vogliono fare….

Siamo al Padiglione 3, piano terra, sezione Pace e Partecipazione, stand PP06.

Vi aspettiamo numerosi!