24° EDIZIONE FIERA SAN DAMIANO – MONTESEGALE – 23 SETTEMBRE 2018
20 Settembre 2018
XXIV EDIZIONE DELLA FIERA DI SAN DAMIANO A MONTESEGALE
Rievocazione storica: “Sotto le mura del castello: i conti Gambarana riconquistano il Feudo di Montesegale”
Domenica 23 settembre 2018 Comune e Pro Loco Montesegale organizzano la 24° Edizione della Fiera di San Damiano, un appuntamento cult dell’autunno dell’Oltrepò Pavese che attrae ogni anno un grande numero di visitatori.
La quotidianità della vita e della corte medievale irrompe ancora una volta nel presente nel Castello di Montesegale(PV), con la nuova edizione del Mercato Medievale. La chiassosa atmosfera della compravendita di merci e prodotti agricoli caratteristica delle giornate in cui dalle campagne e dai borghi confluivano a corte i commercianti di ogni genere rivive e rimbomba ancora a ridosso delle antiche mura, dove agricoltori, salumieri, panettieri andranno in cerca di nuovi clienti. A partire dalle ore 10 i battenti apriranno per tutti coloro che vorranno immergersi nelle atmosfere del commercio e della tradizione agricola e artigianale, guidati dai produttori locali che coi loro banchetti mostreranno le loro prelibatezze, coinvolgendo il pubblico in prima persona.
Durante la rievocazione storica, passeggiando per le vie del borgo si potranno, infatti, visitare il mercato medioevale, incrociare dame, cavalieri e soldati che passeggiano, osservare gli sbandieratori, i cantastorie e soprattutto ammirare gli arcieri dell’A.S.D. Arcieri Ardivestra che si esibiranno in una spettacolare gara di tiro con l’arco.
Ci sarà un bella vetrina delle Associazioni del territorio:
Il Gruppo Micologico Vogherese con un’interessantissima “Mostra di funghi”, l’Associazione Grani di tradizione con i loro pane e biscotti, gli amici dell’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte che permetteranno ai visitatori l’osservazione diurna al telescopio e Ciclomania che ha organizzato bellissime escursioni con e-bike.
Nella Sala Convegni sarà ancora possibile visitare la splendida Mostra “Liquid” di Alessandro Plebe.
Insomma per tutta la domenica sarà possibile immergersi, come per magia, in uno scorcio di storia affascinante e indimenticabile…e allora squilli di tromba, rullo di tamburi.. le bandiere volteggiano già nel cielo.. che la festa abbia inizio!
Il Programma della Fiera
ore 11.00 Inaugurazione
dalle 10.00 Mercatino enogastronomico e dei prodotti De.Co. artigianato e antichi mestieri
dalle 11.00 Eventi e cultura con le Associazioni del territorio
dalle 11.00 Mostra di funghi a cura del Gruppo Micologico Vogherese
dalle 12.00 Apertura stand gastronomici degustazione dei prodotti De.Co.,vini dell’Oltrepò e pane dell’Associazione Grani di Tradizione
dalle 15.00 Osservazione diurna al telescopio
dalle 16.15 Torneo di tiro con l’arco
Ore 11.30 e 15.30
“Sotto le mura del castello: i Conti Gambarana riconquistano il Feudo di Montesegale”
Rievocazione storica con corteo
Possibilità di brevi escursioni con e-bike a cura di Ciclomania