Esplora contenuti correlati

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO “MAC VILLAGE”

6 Febbraio 2020

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO “MAC VILLAGE”

“Rendere i Borghi Creativi – avvio di processi di cooperazione tra Industrie Culturali-Creative e Borghi”

Sabato 8 febbraio 2020 – Ore 11.00

Presso Centro polifunzionale – Fraz. Case del Molino n. 20 – Montesegale (PV)

  

Nella mattinata di sabato 8 febbraio, alle ore 11.00, presso il Centro Polifunzionale nel Comune di Montesegale, si terrà la presentazione del Progetto Europeo “MAC VILLAGE – Make Creative Villages – Initiate Cooperation between CCI and Villages” (“Rendere i Borghi Creativi – avvio di processi di cooperazione tra Industrie Culturali-Creative e Borghi”).

Il progetto, partito ad aprile 2019 e con una durata di 30 mesi, coinvolge partner tedeschi, italiani, austriaci, sloveni e ungheresi. Il partner italiano del progetto è l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e l’Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d’Oltrepo’ (Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Montesegale e Rocca Susella) è partner associato e area pilota di sperimentazione.

Il progetto MAC VILLAGE ha l’obiettivo di avviare, in particolare nei Comuni pilota e più in

generale nell’Oltrepo’ Pavese per quanto riguarda l’Italia, iniziative innovative di collaborazione tra imprese tradizionali (operanti in ambito agricoltura, agroindustria, turismo, servizi, manifatturiero, ecc) e le industrie creative-culturali (ICC).

Per i territori rurali, che spesso rischiano di restare al margine dei processi di innovazione delle imprese a causa della loro lontananza dai centri urbani, le imprese culturali e creative possono giocare un ruolo di primaria importanza nella valorizzazione del tessuto produttivo locale e, più in generale, nella valorizzazione di un intero territorio.

Alla base dei laboratori che verranno organizzati da febbraio a settembre 2020, vi è il concetto di “Innovazione frugale” (fare di più con meno) particolarmente idoneo in contesti con risorse limitate come nel caso delle aree rurali.

A livello di tutti i Paesi coinvolti, il progetto realizzerà 48 workshop di innovazione in sei aree localizzate in Germania, Austria, Italia, Slovenia e Ungheria, promuovendo la cooperazione tra attori locali e ICC. Attraverso questo accrescimento di competenze, le imprese nei borghi coinvolti potranno individuare nuovi prodotti e servizi che utilizzino al meglio le risorse culturali e naturali caratteristiche dei loro territori.

Alla presentazione interverranno: Il Sindaco di Borgo Priolo (Paolo Pre), il Sindaco di Borgoratto Mormorolo (Fabio Molinari) , il Sindaco di Montesegale (Carlo Ferrari) e il Sindaco di Rocca Sueslla (Pierluigi Barzon) , Simone Taddei (Associazione Borghi Autentici d’Italia), Ermanno Bidone (consulente Autentici d’Italia).