Esplora contenuti correlati

Riapertura Ecopiazzola, Nuove modalità per gli appuntamenti

2 Maggio 2020

Cari Concittadini,

Da Lunedì 04 Maggio cambiano le modalità di prenotazione del servizio Ecopiazzola. Per prendere appuntamento telefonare dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15 oppure il venerdì dalle 10 alle 12 al tel. 348/4090081.

L’ECOPIAZZOLA DI ALNICCO è aperta nei giorni di Sabato e Lunedì dalle 15.30 alle 18.30. L’accesso all’ecopiazzola è consentito solo SU PRENOTAZIONE E PER EFFETTIVA NECESSITA’.

L’ingresso sarà consentito solo alle persone dotate di mascherina protettiva, di guanti e tassativamente nell’orario di prenotazione. Sarà consentito l’accesso di una sola persona alla volta (al massimo due, se familiari). Una volta all’interno del centro di raccolta sarà necessario mantenere la distanza di sicurezza e trattenersi il minor tempo possibile.

Anche per questi spostamenti, è necessario portare con sé l’autocertificazione per gli eventuali controlli delle Autorità preposte.

Non potranno accedere a questi servizi le persone in quarantena, quelle in isolamento domiciliare, quelle con temperatura corporea superiore a 37.5°C e quelle sprovviste dei dispositivi di protezione richiesti.

All’ecopiazzola si potrà portare il materiale ingombrante derivante da lavori di riordino e pulizia delle nostre case o dei nostri giardini che in queste settimane tanti di noi hanno approfittato per eseguire.

Alternativamente suggeriamo a chi avesse lo spazio di adottare le tecniche di compostaggio della frazione verde e delle potature di cui in calce alleghiamo qualche consiglio utile. In questa fase cercheremo di raccogliere le richieste di tutti dando spazio alle varie esigenze, vi chiediamo un po’ di pazienza e di comprensione per lo sforzo che si sta facendo per continuare a garantire i servizi in condizioni di sicurezza per tutti.

Ringrazio sin da ora tutti coloro che si sono adoperati per la ripartenza di questi due importanti servizi, in particolar modo la sezione A.N.A. di Alnicco che si è resa disponibile per la gestione degli accessi alla piazzola ecologica.

Il Vicesindaco, Enrico Di Stefano

 

 

COMPOSTAGGIO DEL VERDE DA ATTIVITA’ DI GIARDINAGGIO DOMESTICO

Una buona alternativa allo smaltimento del verde e delle potature in ecopiazzola è costituita dalla possibilità di effettuare un compostaggio domestico.

La prima attività da fare è quella di scegliere un luogo adatto, in un posto riservato del giardino e che non crei nocumento ai vicini. I residui dello sfalcio o delle potature possono essere facilmente gestiti realizzando un semplice “cumulo” oppure una semplice compostiera autocostruita delle dimensioni necessarie.

Il materiale utilizzato può esser costituito da erba e residui di potatura avendo cura di intervallare le diverse tipologie di materiale al fine di evitare la compattazione del del cumulo. Il compost ottenuto può essere utilizzato grezzo, ad esempio distribuendolo lungo le siepi o ai bordi degli alberi del proprio giardino. In alternativa, può essere reso omogeneo mediante vagliatura. Il prodotto ottenuto dalla vagliatura, reso omogeneo nelle dimensioni volute, può essere sparso su tutte le aree verdi del proprio lotto. Sul sito web delll’ente nella sezione “Coronavirus – Aperti Chiusi” la versione integrale della guida sul compostaggio domestico preparata dal nostro gestore A&T2000.

Tutte le ordinanze sono disponibili integralmente sul sito dedicato all’Emergenza http://www.coronavirusmoruzzo.it o su quello dell’amministrazione http://www.comune.moruzzo.ud.it