Esplora contenuti correlati

PSICOVID – Dal Buio a Nuove Opportunità

11 Settembre 2021

Il  17 settembre, alle ore 20.45, presso il Forte di Santa Margherita del Gruagno si terrà lo spettacolo-conferenza su Storie di Quarantena.

L’ASPIC FVG, a seguito del servizio gratuito di sostegno psicologico SOS ASPIC ASCOLTA, divulgato anche nel comune di Moruzzo, ha raccolto numerose esperienze in tempo di lockdown e da queste ha tratto delle storie ispirandosi ai vissuti raccontati.

Lo spettacolo, che unisce la psicologia al teatro, intende fornire allo spettatore consapevolezze e nuove pensabilità per sviluppare la speranza e la capacità di contenere i rischi di cadere vittima del pessimismo, della depressione e delle trappole passive e negative della nostra mente e prepararci al ritorno a una vita normale.

La Divina Commedia farà da cornice: Dante sarà rappresentato dallo spettatore che assiste allo spettacolo; le figure di Virgilio e Beatrice saranno rappresentative della figura dello psicologo, guida alla “lettura” dei fatti avvenuti, gli ambienti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso e i vari personaggi presentati sulla scena saranno simbolicamente rappresentati dalle storie scelte e dalla recitazione degli attori.

Attori: Bettina Carniato (Presentatrice TV e Radio, attice di Teatro e di Cinema), Umberto Scida (Cantante Baritono, Attore di Teatro, Regista, Musicista)

Psicologi: Anna Degano, Carlo Conti, Giulia Stuani, Giuseppina Daina, Lorella Flego.