GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 2021
25 Novembre 2021
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 2021
Comune di Moruzzo
Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità
Le amministrazioni hanno il dovere di continuare di anno in anno a promuovere atti concreti e iniziative per affermare e divulgare una cultura di rispetto dei diritti e della persona. Ancor di più ora, dove l’isolamento, la convivenza forzata e l’instabilità socioeconomica di questo periodo di prolungata emergenza sanitaria, hanno comportato per le donne e i loro figli il rischio di una ancor maggior esposizione alla violenza domestica e assistita.
In tempo di Covid le serate sotto forma di spettacolo o informative in presenza, non vengono accolte con tranquillità, la risposta non è ottimale, il messaggio rischia di arrivare a pochi. Il comune di Moruzzo ha scelto perciò un innovativo progetto di comunicazione visiva sotto forma di installazione realizzato con il contributo regionale. L’intento è quello di trasmettere un messaggio forte contro la violenza di genere a tutta la cittadinanza. La progettazione è stata affidata a una giovane designer professionista Ana Basoc con la finalità di lanciare un messaggio incoraggiante, positivo e ottimista evitando di essere autoreferenziali.
Una enorme proiezione sulla facciata del municipio e un grande banner posizionato all’ingresso di Alnicco riportano frasi ‘senza tempo’ attribuite ad autrici note che catturano l’attenzione di ognuno che passa, trasmettendo un messaggio di incoraggiamento e sostegno ad ogni donna, come anche i sei manifesti molto colorati istallati al Parco dell’Amicizia di Brazzacco.
Federica Xotti, giovane Travel & Lifestyle Blogger friulana di successo, ha realizzato un evento su Instagram, lo potete scaricare al seguente link: https://we.tl/b-JOGtRppI3thttps://we.tl/b-JOGtRppI3t
Partner del progetto l’Associazione ZerosuTre di Udine nata nel 2016, che si occupa di contrastare tutti i tipi di violenza sulle donne (psicologica, economica, fisica) con azioni miranti alla prevenzione ed alla sensibilizzazione.