Esplora contenuti correlati

CENTRO RISORSA GIOVANI

6 Luglio 2023

INAUGURAZIONE CENTRO RISORSA GIOVANI

Venerdì 7 luglio alle ore 18.00 presso la galleria sottostante il parcheggio del municipio di Moruzzo in via Centa 11, si svolgerà l’inaugurazione del CENTRO RISORSA GIOVANI.

Il Centro Risorsa Giovani è un servizio intercomunale dedicato alle ragazze e ai ragazzi dai 12 ai 25 anni residenti nei 14 Comuni che hanno aderito al servizio: Moruzzo, comune capofila, Buja, Flaibano, Ragogna, Fagagna, Coseano, Dignano, Rive d’Arcano, Treppo Grande, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna, Forgaria nel Friuli, Osoppo e Colloredo di Monte Albano e che a loro volta hanno fondato il Centro Risorsa Donna.

Il progetto iniziato a gennaio 2023, è nato dall’esigenza di fornire una risposta di sostegno psicologico ai giovani, una fascia di popolazione sta manifestando ancora un forte disagio, sviluppatosi e ampliatosi nel periodo post pandemico, in particolare un aggravamento di ansie e paure. I servizi sociali hanno riportato che sul territorio i casi di disturbi alimentari e autolesionismo sono aumentati in maniera notevole tra i ragazzi.  Di fronte a questi dati, gli amministratori non sono rimasti a guardare e sono intervenuti concretamente, unanimemente d’accordo nel voler far sentire ai ragazzi una presenza disponibile, vicina e rassicurante proprio sul loro territorio. Sono state quindi incaricate due psicologhe psicoterapeute, le dottoresse Marta Colle e Tiziana Bravi, le quali al momento operano due pomeriggi alla settimana. Il comune di Moruzzo, in particolare, ha messo a disposizione i locali da adibire allo spazio di ascolto e si è occupato dell’allestimento e messa in funzione dello stesso.

La presidente del Centro Risorsa Giovani, Corinna Mestroni, e l’assessora di Moruzzo, Manuela Liva, assieme alle psicologhe, hanno voluto rendere questo spazio quanto più possibile inclusivo:il Centro risorsa giovani è uno spazio di ascolto strutturato e innovativo nel suo genere, che coinvolge i ragazzi, non solo nei momenti di ascolto e di aiuto, ma anche nella condivisione dei propri pensieri. E’ stata predisposta una parete all’interno del Centro dove i ragazzi possano esprimersi con messaggi e immagini scrivendoli direttamente sul muro o su post-it, e questo spazio si sta già riempiendo di pensieri e parole”. Il coinvolgimento dei ragazzi è costante: prima dell’inizio delle attività, infatti un giovane designer, Isacco Toniutti, ha creato il logo e ora i giovani della Proloco di Moruzzo hanno organizzato il momento conviviale che seguirà l’evento.

L’inaugurazione, aperta a tutta la cittadinanza, vedrà la presenza delle autorità istituzionali dei Comuni e della Comunità Collinare,della Regione, dei dirigenti scolastici, del distretto sociosanitario, dei medici e pediatri e delle realtà giovanili presenti sul territorio.