Esplora contenuti correlati

acqua – comunicazione

17 Maggio 2024

qualità acqua distribuita al Comune di Olmedo. Aggiornamento piano d’azione straordinario di Abbanoa  

Descrizione 

con nota del 14 maggio la società Abbanoa spa, facendo seguito alle nostre richieste, ha inviato il cronoprogramma del piano d’azione straordinario per assicurare il rispetto della conformità dell’acqua:

lo step 1 – la pulizia e sanificazione dei serbatoi che servono l’abitato, è stato concluso nell’ottobre dello scorso anno.

step 2 – installazione di sistemi di disinfezione di nuova generazione

sono stati installati nuovi sistemi di dosaggio del cloro presso il serbatoio ex casmez. entro la settimana prossima verranno completati i lavori di realizzazione della nuova stazione di clorazione presso il serbatoio più grande, inoltre sono stati intensificati i controlli routinari sul tenore del disinfettante residuo.

step 3 – verifiche idrauliche per distribuzione separata delle risorse idriche

a conclusione dello studio idraulico della rete è stata verificata la possibilità di separare le risorse idriche attualmente miscelate, di modo da evitare possibili interazioni chimiche negative. entro il mese di giugno è stato calendarizzato, presso il serbatoio casmez, il completamento del bypass che convoglierà la risorsa proveniente dal potabilizzatore del Bidighinzu direttamente all’impianto di accumulo posto nella zona alta di Olmedo. ciò consentirà di mantenere separate acque di diversa origine e con differente chimismo, riducendo la produzione di sottoprodotti di disinfezione entro limiti abbondantemente cautelativi rispetto a quelli dettati dalla norma di settore.

a completamento di quanto sopra, che entro il mese di luglio è atteso il completamento della riqualificazione della condotta adduttrice dal ramo acquedottistico Bidighinzu, che in caso di carenza delle acque derivabili da pozzi comunali verrà in soccorso a garantire l’idrofabbisogno di Olmedo.

a seguito dei nostri ripetuti solleciti la società Abbanoa sta finalmente eseguendo gli interventi necessari per garantire la qualità dell’acqua erogata; vigileremo sul puntuale adempimento degli impegni assunti.

il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale