Esplora contenuti correlati

Percorso Formativo sulla genitorialità nell’ambito del Coordinamento Pedagogico Territoriale del PLUS Alghero – Sistema Integrato 0-6

27 Novembre 2025

Avvio del percorso rivolto alle famiglie  

Descrizione 

L’Assessorato ai Servizi Sociali comunica che, a partire dal 05 dicembre, prenderà avvio il percorso formativo rivolto alle famiglie del territorio afferente al PLUS Alghero, organizzato nell’ambito del Coordinamento Pedagogico Territoriale.

Il ciclo prevede cinque incontri monotematici dedicati alla genitorialità, con l’obiettivo prioritario di sostenere le famiglie, promuovere il loro benessere e favorire il confronto tra genitori, insegnanti ed esperti del settore educativo 0-6.

Le tematiche individuate derivano dalla raccolta dei bisogni espressi da genitori ed educatori. Gli incontri si svolgeranno in un clima non giudicante, improntato alla libertà di espressione, alla condivisione e alla costruzione di uno spazio sicuro e accogliente.

Ciascun incontro, della durata di 2 ore, prevede momenti teorici ed esperienziali finalizzati ad aumentare la consapevolezza dei genitori riguardo allo sviluppo bio-psico-sociale dei loro bambini, con un’attenzione specifica all’intelligenza emozionale e alle modalità per supportare efficacemente i figli lungo il loro percorso di crescita.

Per rendere più agevole la partecipazione della propria cittadinanza il Comune di Olmedo, in accordo col Comune di Bonorva, ha messo a disposizione l’Auditorium Comunale, confermando l’attenzione e la sensibilità che l’Amministrazione Comunale pone riguardo la tematica.

In allegato alla presente la locandina dell’evento, il calendario degli incontri e l’invito ai genitori e i professionisti. La partecipazione è libera e ci si può iscrivere tramite il link presente nell’invito.

Considerata l’importanza delle tematiche trattate e la validità dei formatori, l’auspicio dell’Amministrazione Comunale è di una ampia partecipazione della cittadinanza olmedese.

L’Assessora ai Servizi Sociali e la Pubblica Istruzione

Dott.ssa Laura Podda