Esplora contenuti correlati

Avviso alla cittadinanza – Utilizzo di petardi e fuochi pirotecnici.

27 Dicembre 2025

Avviso del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, in merito all’utilizzo dei così detti “botti” e altri fuochi artificiali, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto degli animali. 

Descrizione 

L’Amministrazione comunale, in occasione delle festività di fine anno, invita i cittadini ad evitare l’uso di petardi e fuochi pirotecnici nel rispetto delle persone, degli animali e della quiete pubblica.
La Prefettura di Sassari ha comunicato che non sussistono le condizioni previste dall’art. 54 del TUEL per l’adozione di ordinanze contingibili e urgenti di divieto generalizzato dei fuochi d’artificio, in assenza di specifiche situazioni di pericolo localizzate (quali ospedali, case di cura, canili o strutture analoghe).
Restano pienamente vigenti le norme nazionali e regolamentari che vietano
l’utilizzo di articoli pirotecnici illegali o non conformi;
l’accensione di petardi e fuochi in modo pericoloso o tale da arrecare disturbo alla quiete pubblica;
comportamenti che possano mettere a rischio la sicurezza delle persone o dei beni.
L’Amministrazione invita pertanto ad evitare
esplosioni rumorose, soprattutto nelle ore serali e notturne,
a prestare particolare attenzione a bambini, anziani, persone fragili e animali; a mantenere comportamenti improntati al buon senso e al rispetto reciproco.
La collaborazione di tutti è fondamentale per trascorrere le festività in un clima sereno e sicuro, nel rispetto delle regole e della convivenza civile.
L’Amministrazione Comunale