Esplora contenuti correlati

Obbiettivi del Parco

Nella nostra regione ci sono molte aree che possiedono delle significative qualità ambientali.

Si possono osservare splendide montagne, suggestive insenature,estese foreste, preziosi resti di bosco planiziale, zone umide difama internazionale e splendidi monumenti naturali.

La Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, conscia di questo patrimonionaturalistico, ha individuato le aree di maggior pregio ambientalee provveduto alla loro tutela con apposite leggi.

Anche se gran parte di questo sistema di PARCHI REGIONALI ed AMBITI DI TUTELA AMBIENTALE (così la legge definiscele aree naturalistiche più pregevoli), non è di fatto ancora completamente realizzata, esiste tuttavia un patrimonio diricerche e di studi che sta consentendo l’avvio di una efficacepolitica di valorizzazione e gestione delle aree protette.

Il “PARCO” è parte integrante di un sistema diparchi localizzati lungo le aste fluviali della nostra Regione.

Al suo interno sono compresi gli AMBITI di TUTELA del “Colledi Osoppo e sorgiva di Bars” e del “Laghetto di Cornino”. I contenuti che motivano la tuteladel primo Ambito vanno ricercati nelle caratteristiche geologiche, floristiche e storiche del Colle; mentre nella zona delle sorgive di Bars la particolarità risiede nella continuità di zone molto povere di acqua ed altre molto ricche, continuità che determina presenze vegetali e faunistiche dalle caratteristiche molto diverse ed interessanti in un territorio tutto sommato ristretto.

L’Ambito del laghetto di Comino è tutelato per motivi geologici e paesaggistici.

La finalità dell’istituzione della parte centrale del Parcova ricercata, oltre che in un sistema di normative atte alla conservazione del patrimonio naturale, anche nella convinzione che le risorse naturali debbano essere uno strumento di sviluppo sociale, economico e culturale sia per i cittadini residenti che per i visitatori.