Esplora contenuti correlati

Parco “Sorgiva diBars” e “Laghetto di Cornino”

II colle di Osoppo, emergente come un baluardo naturale nel punto in cui il Tagliamento incide le Prealpi, rappresenta un complesso di rilevante interesse storico ed ambientale.
La flora si presenta quanto mai varia, in quanto si arricchisce di specie termofile mediterranee (ad esempio il leccio e la ruta) e di specie microterme di origine settentrionale. Le zone superiorie pianeggianti del colle, a causa dell’introduzione di specie esotiche, hanno assunto un aspetto caratteristico a “parco arboreto”.

Dal punto di vista storico la fortezza è stata teatro di alcuni episodi gloriosi: l’assedio del 1514 in cui Girolamo Savorgnan salvò la Patria del Friuli e Venezia dagli Imperiali; la difesa contro l’Austria da parte di un gruppo di patrioti nel 1848,che meritò l’attribuzione della Medaglia d’oro al Valore Militare … Ma è soprattutto un insediamento fortificato, utilizzato dall’antichità fino all’epoca moderna come un luogo di difesa, una struttura militare continuamente adeguata al modificarsi delle strategie e delle tecniche militari; ed è che per questi motivi nel 1923 la Fortezza di Osoppo fu dichiarata “monumento nazionale”.
Nonostante la stratificazione dei segni fisici che la storia ha prodotto, è possibile individuare differenti “sistemi difensivi”, intesi come sistemi di edifici ed infrastrutture: il sistema delle mura Veneto-Francesi (corrispondenti a tre cerchie murarie), il sistema difensivo “Savorgnan” (ormai ridotto allo stato di rudere), ed il sistema difensivo Italiano (cronologicamente il più recente, realizzato sia con edifici fuori terra che da manufatti sotterranei).

Oggi il Forte di Osoppo è oggetto di diversi interventi direcupero che si pongono come obiettivo la valorizzazione e la fruibilitàdi questo luogo, evidenziandone le peculiarità storiche e di caratteri del paesaggio e della vegetazione.