Il Paese
Il territorio comunale di Osoppo è situato nel centro della regione friulana a circa 30 km a nord di Udine, nella parte più alta della pianura friulana ed a settentrione dell’anfiteatro morenico. Il capoluogo sorge ai piedi dello storico forte sulla riva sinistra del Tagliamento in una zona molto bella e molto varia, dominata dai profili delle Prealpi Carniche (Covria, Corno, Pedròz, Col del Sole, Piciat, San Simeone e Brancot) e Giulie (Plauris, Cjampon e Cuarnan) e dei rilievi di Ragogna, di Susans e di Buia.
Il paesaggio che si ammira dall’alto del Forte è tra i più suggestivi della regione: uno spettacolare anfiteatro con gli abitati di Buia, Cimano, Peonis, Avasinis, Trasaghis, Braulins, Venzone, Ospedaletto, Gemona, Montenars, Artegna, l’ampio letto del Tagliamento a ponente, il bosco ed i prati di Rivoli verso mezzogiorno.
A sud, oltre la grande zona industriale che è uno dei poli economici più importanti del Friuli, sorge la borgata di Rivoli. A nord nei pressi del ponte di Braulins si è sviluppata la borgata di Pineta che è poco distante dalla zona artigianale sorta a levante della Fortezza dopo il sisma del 1976.
La posizione centrale e pianeggiante tra la Carnia e il Friuli e la vicinanza dei grandi mezzi di comunicazione (uscita autostradale Osoppo-Gemona; stazione ferroviaria; strada statale Pontebbana e Napoleonica; aeroporto di Ronchi dei Legionari a circa 50 km e il porto di Monfalcone a circa 70 km) fanno di questa zona uno dei territori più interessanti a livello regionale.