Imposta di soggiorno – Avviso di scadenza
14 Gennaio 2026
Il 31 gennaio 2026 scade il termine per la presentazione al Servizio Associato Tributi dell’Unité Mont-Emilius della dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno per il periodo luglio-dicembre 2025 e per l’effettuazione del versamento al Comune
Descrizione
IMPOSTA DI SOGGIORNO – AVVISO DI SCADENZA
Si ricorda che il 31 gennaio 2026, scade il termine per la presentazione al Servizio Associato Tributi dell’Unité Mont-Emilius della dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno per il periodo luglio-dicembre 2025 e per l’effettuazione del versamento al Comune competente del dovuto risultante dalla dichiarazione.
La Corte dei Conti della Valle d’Aosta ha chiarito che i gestori delle strutture ricettive e locazioni brevi che riscuotono l’imposta di soggiorno sono qualificabili come agenti contabili, in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale (cd. “maneggio”) di denaro e beni di pertinenza pubblica. L’agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione (art. 93 del D.Lgs. 267/2000).
Pertanto, i gestori delle strutture ricettive e locazioni brevi, in quanto agenti contabili, entro il 30 gennaio 2026 devono trasmettere al Comune competente il conto della gestione relativo all’anno 2025, redatto sul “Modello 21 – Conto di gestione” approvato con D.P.R. 194/1996. Il “Modello 21” è stampabile dal portale utilizzato per la gestione dell’imposta di soggiorno “Staytour” raggiungibile al seguente indirizzo: https://imposta-soggiorno.org/grandcombin/.
Il “Modello 21”, debitamente sottoscritto e corredato di copia di documento di identità del firmatario – se non firmato digitalmente – dovrà essere consegnato al Comune competente presso gli uffici comunali o tramite invio telematico.