Esplora contenuti correlati

La Fontina

Il paese è molto legato alle proprie tradizioni locali. Tradizioni che vengono esaltate ogni anno con la Sagra della Fontina. A dare un impulso decisivo alla creazione di questo evento sono stati la necessità di condurre una maggiore attività di autopromozione del territorio, valorizzando le proprie risorse nascoste e promuovendo anche “ quel poco che c’è, nel modo migliore”.

In questi giorni di festa paesana, negli stand, allestiti presso il Capoluogo, per gli amanti del formaggio, si può degustare, la rinomata Fontina.

Prodotto dell’agricoltura valdostana ed elemento base della gastronomia locale. Viene prodotta esclusivamente con latte intero crudo,delle mucche di razza valdostana: pezzata rossa e pezzata nera.

Il latte viene lavorato entro due ore della mungitura.

La stagionatura avviene in grotte, dove la temperatura è di 5-10 gradi, con un tasso di umidità di almeno il 90%, per fare maturare le forme che vengono poste su scaffali. L’intervento dell’uomo è quotidiano, le forme vengono rivoltate ogni giorno, alternando un giorno di salatura e uno di spazzolatura. Il periodo di stagionatura è di 3 mesi.