Esplora contenuti correlati

Curiosità sul nome

Come per molti insediamenti antichi presenti in Italia, anche per Piansano le origine del toponimo sono oggetto di ipotesi più o meno fondate, spesso prodotte da superficiali interpretazioni o dalla fantasia popolare.

Il cronista Seicentesco Benedetto Zucchi, nelle sue relazioni sui territori del ducato di Castro ai duchi Farnese, riferisce come il nome del paese sarebbe derivato dal toponimo Pianzanello, territorio concesso dalla città di Tuscania ai coloni toscani, immigrati per ripopolare la zona nel corso del XVI secolo. I cronisti ottocenteschi Moroni e Palmieri, invece, sull’etimologia della parola Piansano, proposero di scomporla semplicemente in Piano – Sano, riferendosi alla nota fertilità delle campagne circostanti l’abitato e alla salubrità dell’aria.

Entrambe le ipotesi presentano dei punti deboli: è inverosimile che il toponimo compaia solo a seguito dell’immigrazione aretina del XVI sec., poichè esiste già un Vicu Plautianu nei registri del Monastero di San Salvatore sul monte amiata (IX sec); per quanto riguiarda le caratteristiche di salubrità e fertilità del luogo, va sottolinato che gli stessi cronisti seicenteschi lo descrivono come spopolato e ricoperto di boschi.

Sebbene risulti arduo ripercorrere l’etimologia delle parole in assenza di fonti scritte, è noto. sin dall’alto medioevo, il toponimo di un agglomerato rurale detto Plautjano, talvolta Planzano, che mostra evidente assonanza con il latinoPlautianus, variante di Plotianus. E’ verosimile che la parola si possa scomporre in Plozio, prediale latino e anus, suffisso che introduce il concetto di proprietà:plauti-anus = proprietà di Polotio: gens romana piuttosto nota anche dalle iscrizioni, che annoverava egregi poeti e famosi oratori. E’ altresì comune che nella centuriazione romana i vari fundi venissero chiamati con il nome della famiglia del proprietario e che col tempo i toponimi si formassero con l’apposizione del suffisso anum al nome della gens di appartenenza, come avviene probabilmente anche per i paesi di Valentano, Onano, Pitigliano ecc… Anche se tale ipotesi non ha ancora riscontri definitivi, appare senza dubbio più convincente delle altre, ugualmente suggestive, ma prive di fondamento.