Esplora contenuti correlati

Referendum popolare confermativo 22 e 23 marzo 2026 –Opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia

21 Gennaio 2026

Con il decreto del Presidente della Repubblica in data 13/01/2026 sono convocati per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 i comizi per il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30.10.2025.

Si ricorda che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani residente all’estero iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e nelle liste elettorali, possono VOTARE PER CORRISPONDENZA.
C’è comunque la possibilità per gli elettori residenti all’estero di votare in Italia, previa apposita opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa.
In particolare la domanda di opzione deve essere presentata all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il giorno 24 gennaio 2026 (entro tale data e con le stesse modalità potrà essere revocata).
Tale comunicazione può essere inviata utilizzando preferibilmente il modulo scaricabile da questo sito o da quello del proprio Ufficio consolare.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.