Esplora contenuti correlati

CORONAVIRUS | SOSTEGNO PER LO SPORT

6 Maggio 2020

🔴 #Coronavirus #Sport #RegioneLazio: 5,1 milioni di euro per il sostegno allo sport

Lo sport è socialità e vita; lo sport è formazione, capacità di competere rispettando le regole e le persone. Lo sport è benessere, inclusione, ancora di salvezza per tanti ragazzi che vivono situazioni di emrginazione e disagio.

Tante bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e uomini in queste settimane hanno dovuto interrompere, per le giuste misure adottate, pratiche ed abitudini molto importanti.

Un pensiero anche a tutti i volontari, i professionisti, i dirigenti appassionati, gli allenatori ed istruttori delle associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno affrontato questa fase in attesa e con tanta ansia e senso di privazione. Un ringraziamento per quello che fanno ogni giorno, spesso a titolo pressoché gratuito, svolgendo una funzione preziosa per le nostre comunità, soprattutto per quanto riguarda la pratica sportiva giovanile.

Ora anche il mondo della pratica sportiva ha bisogno di regole certe e di sostegno per ripartire. Con calma, equilibrio, abitudini un po’ diverse; con i tempi che saranno ritenuti giusti per la sicurezza di tutti ma con tanta energia e passione.

Per questo la Regione Lazio ha pensato a un pacchetto iniziale di misure di sostegno allo sport.

👇🏻

⚽ 🏐 SPORT LAZIO, pacchetto da 5,1 milioni di euro, inclusi contributi a fondo perduto per gli affitti

🚲🏀 Altri 1,2 milioni di euro per la ripresa delle attività, voucher alle famiglie disagiate e buoni sport anche legati ai centri estivi

Nel pacchetto degli aiuti messi in campo dalla #RegioneLazio:

🏟 sostegno a fondo perduto alle associazioni sportive e ai centri sportivi privati per quanto riguarda gli affitti:
contributo a fondo perduto all’affitto per i due mesi di chiusura di circa il 40% con un massimale fino a 1.500 euro

✅ riaperture: sostegno di 1,2 milioni di euro per i soggetti che riaprono da qui a novembre, con un tetto massimo di 5.000 euro e con un progetto per ogni soggetto

💳 voucher per famiglie con reddito più basso, ai ragazzi tra i 14 e i 21 anni, con 100 euro a ragazzo fino a dicembre. Il voucher cumulabile, in caso di famiglie, con 50 euro per ogni figlio

💳 inoltre: sono previsti dei buoni sport da 400 euro, da destinare a una fascia di età tra i 6 e i 17 anni e agli over 65 anni.
🏖 la prima fascia sarà legata anche al tema dei centri estivi

📝convocato un tavolo con una rappresentanza del Coni, delle federazioni, del Cip, delle discipline sportive associate, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni benemerite per regolare le modalità di riapertura e funzionamento dei settori

💶 liquidità: nel campo dello sport c’erano delle azioni già finanziate, in particolare il bando ‘”sport in movimento”’ per l’impiantistica sportiva, per la quale entro questo mese andranno in liquidazione gli anticipi dei progetti pervenuti. 203 progetti che erano stati finanziati, di questi per 178 erano giunte richieste di liquidazione dell’anticipazione. circa 2 milioni su un totale di 9,5.