
NON FERMIAMO LO SPORT
30 Ottobre 2020
Sarebbe bene che questo paese una volta per tutte aprisse gli occhi sul vero significato dello SPORT per giovani e bambini. Bloccare gli sport di contatto soprattutto a livello giovanile è pura follia. In qualche stanza del potere hanno deciso in maniera sconsiderata e stupida che lo sport non è la tra le migliori armi per combattere questa guerra. Una scelta ignobile e che rischia di compromettere interi movimenti nazionali.
Il basket, così come il calcio, la pallavolo e molte altre altre discipline simili, trae linfa vitale dai settori giovanili.
- Sia chiaro, non è solo un discorso economico!
Tecnici, istruttori, professionisti che ogni giorno si adoperano per dare il massimo a bambini e ragazzi di ogni età, tutti meritiamo la considerazione che ci spetta. Non siamo una categoria fantasma, non siamo dei pigri nullafacenti che perdono tempo a “giocare”. Abbiamo una formazione, seppur diversa da settore a settore. Analizziamo, programmiamo e ci aggiorniamo ogni giorno. Torniamo a casa tardi la sera, a volte dopo 5/6 ore filate in palestra e altrettante a mettere nero su bianco cosa fare e come farlo. Perché non esiste attività sportiva senza programmazione e studio.
- Programmiamo la crescita e l’istruzione dei vostri figli
Proprio così!!! Siamo insegnanti ed educatori, non baby-sitter o animatori. Ci adoperiamo, sudiamo e corriamo affinché i vostri ragazzi siano un giorno degli uomini o donne migliori, forniamo loro gli strumenti necessari ad affrontare la vita di tutti i giorni con lealtà, sagacia e fratellanza. Insegniamo loro come risolvere problemi nel modo più efficace, mettendo in moto la creatività e la logica. E chissà, magari qualcuno tra loro diventerà un campione. Nel peggiore dei casi avrà imparato a far gioco di squadra nel lavoro, in famiglia e in qualsiasi altro rapporto umano lo vedrà protagonista. E tutti voi ci avrete guadagnato un capo migliore, un collega migliore, un amico migliore. Scusate se è poco! Tutto questo per dire che:
- lo sport non è finalizzato esclusivamente allo scopo ludico!
Oggigiorno è quanto mai necessario un cambio di prospettiva perché non possiamo più permetterci di vederlo esclusivamente come attività ricreativa scissa dal resto della vita.
- L’aspetto ludico non è l’obiettivo, bensì lo STRUMENTO attraverso il quale veicoliamo e raggiungiamo la FORMAZIONE e l’EDUCAZIONE.
Ribelliamoci alla sospensione delle attività sportive, è il momento che il CONI e ogni singola federazione affiliata alzino la voce!
#nonfermiamolosport #iostoconlosport #minibasket #formazione #fip #coni
