
CAMPIONATO SERIE D MASCHILE
24 Ottobre 2022
GIRONE A:
Montesacro sulla sirena, Maccarese senza problemi, Cisterna vince in trasferta, APDB di misura, Ciampino due su due
Il basket Montesacro rimane a punteggio pieno vincendo in trasferta contro la Pallacanestro Roma, grazie ad un tiro a fil di sirena che fissa il punteggio finale dell’incontro sul 72-74.
Maccarese conquista i primi 2 punti stagionali con una grande vittoria contro Guidonia, 98-58 il punteggio finale.
Trasferta vittoriosa per Cisterna che vince sul campo di Aprilia 81-63.
L’APDB vince in rimonta contro S.Anna Morena, i ragazzi di coach frese vincono di misura 68-64 rimanendo a punteggio pieno nel girone.
Rimane a punteggio pieno anche Ciampino che vince contro Pontinia 62-75.
GIRONE B:
Ladispoli prima vittoria, Città Futura senza problemi, Petriana di misura, Roma Nord 2012 2 su 2, si sblocca Sermoneta
Ladispoli trova la sua prima vittoria da neo promossa, piegando in casa il giovane Basket Roma Lab con il punteggio finale di 61-65.
Sempre in controllo la vittoria del Città Futura Basket su una scarica Romana, che rimane a punteggio pieno nel girone vincendo in casa 94-49.
A punteggio pieno anche il Basket Roma Nord 2012, vittoria per i ragazzi di coach Mininni contro il Cinecittà BK Polaris, punteggio finale sul 52-68
Si sblocca la Petriana che trova i primi due punti della sua stagione vincendo di misura contro il Don Bosco Cinecittà 56-58.
Sermoneta vince di misura in casa, piegando l’Olimpia 75-71.
GIRONE C:
Alatri vittoriosa contro la S.S. Lazio BK, Luiss e Bracciano vittorie in trasferta, Cave vittoriosa sulla Tiber, Veroli due su due
Apre il girone C la vittoria del Nuovo Bk Altri contro la S.S. Lazio BK, che vince in casa con il punteggio di 59-49.
Vincono in trasferta Luiss e Bracciano, rispettivamente contro Omnia e Marconi 64-71 e 71-98.
La Cavese piega in casa una buona Tiber con il punteggio finale 84-75.
Chiude la 2° giornata del Girone C Veroli, con una vittoria contro Monteporzio 61-74.
VIRTUS BASKET PONTINIA
Inizia con una sconfitta per 62 a 75, il debutto casalingo dei ragazzi di Coach. Petrucci, contro un ottima Nova Basket Ciampino, sapevamo che si andava incontro a una partita difficile e cosi è stato in realtà, giocata con alti e bassi e non all’altezza di mantenere per tutta la gara la giusta intensità e concentrazione per ribaltare le sorti della gara, contro una squadra avversaria sicuramente più in palla e con una mentalità vincente.
Ora testa e gambe alla prossima giornata contro Fortitudo Cisterna 2015.
Virtus Pontinia: Borrelli 10, Zibella 6, Abbenda 9, Mauti ne, Riccardi 3, Tonini ne, Mansutti 20, Scarparo, De Stefani ne, Mirabella, Carboni 14, Di Trapano, – Coach. Petrucci
Nova Bk Ciampino: Gabrielli, Di Marino ne, Pierantoni 22, Mastropasqua 8, Marinelli 1, Cassi 15, D’Alessio 4, Carfì Di Serra Rovetto Boscopiano 6, Vivaldi 2, Kampf 9, Murdica, Ippoliti 8, – Coach. Marotta
L’ANALISI DI PLAYBASKET.IT
La serata della 2a di andata del Girone A di Serie D poneva di fronte domenica 23 ottobre 2022 Virtus Pontinia e l’accorrente Nova Ciampino Palazzetto Dello Sport di Via Aldo Moro Pontiniapalazzetto Dello Sport di Via Aldo Moro Pontinia.
I padroni di casa, attualmente 8o in graduatoria, si presentavano al confronto ancora da sbloccarsi in stagione, con 1 sconfitte in altrettanti incontri.
Gli ospiti invece, ora in 1a posizione, affrontavano l’incontro ancora imbattuti in stagione, con 1 successi in altrettanti incontri.
La contesa è andata a favore degli ospiti, con il tabellone a sancire il -13 al termine dei tempi regolamentari sul 62-75 finale.
Sconfitta quindi per Virtus Pontinia, che chiude la disputa realizzando nella contesa 2.0 punti in più e subendone 3.0 in meno rispetto alla propria media di 60.0 punti fatti e di 78.0 subiti nelle precedenti 1 sfide. ottenuta con un miglioramento del 7.5% dell’indice di efficienza offensiva/difensiva, con il rapporto punti fatti/subiti che si attesta 0.83 per questa sfida e a 0.77 finora in stagione.
Vittoria quindi per Nova Ciampino, scontro che farà suo segnando nell’arco della sfida 13.0 punti in meno e subendone 8.0 in meno rispetto alla propria media di 88.0 punti fatti e di 70.0 subiti nelle 1 partite già disputate, dovuta ad peggioramento del 3.8% il proprio indice di efficienza, con il quoziente canestri di 0.83 nel match rispetto al record di 1.26 stagionale.